iOS6: l’applicazione Mappe si aggiorna e abbandona Google

Spread the love

Le indiscrezioni delle ultime settimane sull’applicazione Mappe non potevano essere più vere. Scott Forstall durante il WWDC 2012 ha presentato la nuova versione dell’applicazione che presenta molte interessanti caratteristiche.

Innanzitutto abbiamo una nuova icona, sempre focalizzata sull’edificio Infinite Loop a Cupertino ma con l’aggiunta del segnale GPS e del tracciato da seguire. Il riferimento sta a rappresentare l’inserimento della navigazine turn-by-turn assente nella precedente per le limitazioni imposte da Google, e ne deduciamo facilmente che le mappe non saranno più quelle fornite da Google Maps ma sono proprietarie.

Stando a quanto si legge sulla pagina creata per pubblicizzare questa feature, l’applicazione è stata completamente ridisegnata e fornirà all’utente un servizio di consultazione delle mappe davvero unico e ad alta risoluzione.

Inoltre ci sono delle chicche che l’arricchiscono e la rendono favolosa, quali la visualizzazione aerea in 3D, l’integrazione con Siri e e la ricerca locale. La visualizzazione tridimensionale prende il nome di Flyover, una modalità di visualizzazione della mappa che permette all’utente di vedere il luogo scelto in 3 dimensioni come se vi sorvolassimo. L’integrazione con Siri permette di cercare luoghi sulla mappa utilizzando il sistema di riconoscimento vocale. La ricerca locale invece consente di trovare luoghi di interessi (POI) direttamente dall’applicazione.

E’ integrata nativamente in iOS6, ma il problema davanti al quale ci troveremo a mio avviso è che per utilizzarla in funzioni come la navigazione turn-by-turn ci sarà un traffico dati considerevole!

Lascia un commento