iOS4: Arrivano in AppStore le prime app che supportano le nuove API

Spread the love

multitasking_coming_soon

Mancano solo pochi giorni al rilascio al pubblico di iOS4, il nuovo firmware 4.0 che porta con se un gran numero di nuove funzioni. In questi giorni che precedono il rilascio stanno approdando in AppStore le prime applicazioni compatibili con esso, in grado di supportare il Multitasking e di sfruttare alcune nuove API di iOS4, come la Task Completion.

Le principali nuove funzioni che sarà possibile integrare nelle applicazioni grazie alle nuove API, sono:

  • Backgrounding Audio: permetterà alle applicazioni di trasmettere contenuti audio anche quando si trovano in secondo piano per via del multitasking
  • Voice Over IP: permetterà agli utenti di ricevere e intrattenere chiamate audio anche mentre usano altre applicazioni
  • Background Location: utile soprattutto per i navigatori (Navigon, TomTom) che potranno continuare il loro lavoro anche in background
  • Local Notifications: sarà possibile sfruttare questo nuovo sistema di notifiche che non necessita di una connessione internet ma è “organizzato” all’interno del device.
  • Task Completion: permette alle applicazioni di terminare dei processi anche se vengono messe in background
  • Fast App Switching: grazie ad essa non avremo più il bisogno di ricaricare l’applicazione al successivo utilizzo ma la troveremo dove l’avevamo lasciata.

Le prime applicazioni che supportano una o più di queste funzioni hanno fatto il loro arrivo nella giornata di ieri: stiamo parlando di Dropbox, Pocket Universe e anche LuckyLotto.
Ormai sembra tutto pronto per l’arrivo di questo nuovo e rivoluzionario sistema operativo e non ci resta che attendere fino al giorno del suo rilascio, fissato per Lunedì 21 Giugno.

[via MacRumors]

Lascia un commento