iOS 6: Apple punta a eliminare le mappe di Google da ovunque

Spread the love


iOS 6
integrerà le nuove mappe di Apple, che andranno a sostituire Google Maps (a Mountain View è lasciata la possibilità di caricare l’app su App Store). Non serve dire che questo è un colpo basso per Google, che si ritroverà in poco tempo con un traffico molto inferiore diretto alle sue mappe.

La nuova soluzione di Apple mira però a togliere di mezzo Google su tutte le applicazioni di iOS. Google ha introdotto l’applicazione mappe nel 2007 insieme alla prima generazione di iPhone. Quando, un anno dopo, App Store ha fatto il suo debutto, le applicazioni che necessitavano di una mappa potevano utilizzare quelle di Google tramite comode API.

Non è chiaro se sia poi stata Google o Apple ad ignorare gli aggiornamenti degli anni successivi. Non si sa di chi sia la colpa per l’assenza di Google Latitude, di Google Map Navigation e Google Places nell’app mappe di iOS, ma si sa che Apple ha lavorato per anni per riuscire a fornire un servizio alternativo a quello di Brin e Page sui suoi dispositivi mobili. Ora gli sviluppatori che nelle loro app avranno bisogno di una mappa potranno usare quelle di Apple.

E se Google ha già visto la concorrenza di Microsoft e il suo Bing, la situazione con iOS è ben diversa. Circa la metà di tutti i dispositivi portatili in circolazione sono targati Apple, e i piani di Cupertino potrebbero davvero mettere in difficoltà le mappe di Google.

via | AppleInsider

Lascia un commento