iOS 5: domani il rilascio pubblico [Video]

Spread the love

Durante il keynote di settimana scorsa, Apple ha annunciato l’arrivo di iOS 5 e iCloud per il 12 ottobre. Domani quindi, probabilmente verso le 19:00 in Italia, verrà reso disponibile al download la nuova versione del sistema operativo mobile di Cupertino.

Un aggiornamento ricco di novità con oltre 200 nuove features.

Tra le novità più importanti troveremo:

Notification Center

Nuovo spazio dedicato alle notifiche che compare effettuando uno swipe dall’alto verso il basso. Un riepilogo delle ultime notifiche ricevute, molto in stile Android, che permette di consultare e gestire in modo assai più efficiente le ultime comunicazioni arrivate al nostro dispositivo mobile. All’interno del Notification Center sono anche presenti due widget per il meteo e per la borsa, attivabili a nostro piacimento.

Anche gli avvisi vengono gestiti in maniera differente. Con iOS 5 quando ricevute una notifica push o un SMS compare una piccola barra nella parte alta che ci informa della notifica senza intralciare il nostro utilizzo del dispositivo. Dalle impostazioni si può comunque scegliere il precedente avviso con riquadro che compare a centro schermo, anche solo per alcune app.

Anche nella scherma di blocco schermo la gestione degli avvisi è stata migliorata. Ora una chiamata persa, un SMS ricevuto o una qualsiasi notifica viene gestita con una visualizzazione a griglia.

PC Free

Con iOS 5 Apple ha deciso di separare gli iDevice da qualsiasi computer rendendoli autonomi. Se prima bisognava avere a disposizione per forza un computer per attivare il telefono, con iOS 5 non sarà più così. Comprando un nuovo iPhone, iPod touch o iPad, esso sarà in grado di funzionare seguendo una semplice procedura guidata iniziale. Inoltre ora sarà possibile sincronizzare le app scaricate su iTunes senza fili su tutti i dispositivi in nostro possesso. Altra piccola chicca: quando sincronizzate il device non dovrete più attendere la fine della sincronizzazione per utilizzarlo, ma potrete tranquillamente sbloccarlo e utilizzarlo anche mentre sta aggiornando le app, inserendo immagini ecc.

Twitter

Arriva l’integrazione nativa con Twitter che permette di inviare tweet con immagini anche senza la necessita di scaricare app di terze parti.

iMessage

All’interno dell’app nativa Messaggi viene introdotto un nuovo servizio di messaggistica istantanea che permette di inviare gratuitamente messaggi ad altri iDevice con iOS 5, via Wi-Fi o 3G.

Musica

Nuova app Musica (ex iPod) che non cambia dal punto di vista grafico ma permette di eliminare canzoni direttamente dal dispositivo.

Promemoria

Nuova app per i todo che mette a disposizione avvisi ad orario o tramite localizzazione. Ad esempio: devo comprare il latte, ricordamelo alle 13 e 30 di domani. Oppure, devo comprare il latte, ricordamelo quando arrivo in via dei prati fiscali 128.

Fotocamera

Con iOS 5 viene introdotta la possibilità di scattare fotografie con il tasto up del volume, viene aggiunto un tasto rapido nella lockscreen e con un swipe verso destra si passa dall’inquadratura del soggetto da fotografare al rullino. Inoltre con iOS 5 si possono modificare le immagini direttamente dall’app nativa senza necessità di software di terze parti.

Video

In iOS 5 i video sono separati dall’app Musica. Quindi si ha a disposizione un’app nativa che presenta all’interno i nostri filmati sincronizzati.

Tastiera

Introdotte le abbreviazioni da tastiera per creare scorciatoie che ci permetto di scrivere più velocemente note, SMS, insomma qualsiasi cosa.

Safari Mobile

In Safari Mobile è stata introdotta la funzionalità Reeder che mette in evidenza il solo testo di un articolo escludendo pubblicità, banner o altro.

iOS 5 introduce tante altre novità che avrete modo di scoprire utilizzandolo in prima persona. Non dimentichiamoci poi di iCloud, che sarà la principale novità di questo nuovo OS.

Vi lasciamo ora ad un video che mostra molte delle funzionalità descritte in precedenza:

Non appena il download sarà disponibile vi informeremo immediatamente.

Lascia un commento