iOS 4, multitasking e batteria

Spread the love

iphone multitasking

L’arrivo di questo nuovo iOS 4 ha portato una ventata di nuovo al mondo iPhone. Soprattutto i possessori di iPhone 3GS e, prossimamente iPhone 4, avranno modo di utilizzare una delle features più richieste dagli utenti.

Stiamo parlando del multitasking: funzionalità che non era mai stata implementata fino ad ora e che adesso viene resa disponibile, solamente per iPhone 3GS e successivi, grazie al nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili della mela.

Dopo quasi una settimana in cui abbiamo potuto testare da vicino questo multitasking, che Steve Jobs durante l’evento di presentazione di questo nuovo firmware ha dichiarato essere rivoluzionario, possiamo provare a dare qualche giudizio in merito.

È stato definito multitasking rivoluzionario poiché è stato pensato per salvaguardare la durata della batteria e la velocità complessiva del dispositivo. Provando in un primo momento la versione Gold Master di iOS 4 mi sono subito reso conto delle enormi potenzialità di questo multitasking.

La batteria non subiva minimamente la presenza di queste applicazioni aperte in background e addirittura la velocità del dispositivo risultava essere anche aumentata.

Con la versione finale pero c’è stata una piccola inversione di marcia che ha comportato una minimale diminuzione della velocità del dispositivo, e anche una perdita non molto eccessiva in termini di percentuale della batteria.

Non so se questo è dovuto alla versione finale di iOS 4, ritenuta in un primo momento uguale alla Gold Master, o magari alla presenza di molte più applicazioni compatibili con il multitasking che appesantiscono notevolmente il dispositivo.

Voi avete notato la stessa cosa? Passando dalla versione GM alla finale avete notato differenze?

Lascia un commento