iOS 4.2 migliora il supporto ai Web Fonts

Spread the love

E’ noto a tutti che il Retina Display ha notevolmente migliorato l’esperienza dell’utente nel campo della navigazione internet, permettendo una visualizzazione delle pagine a dir poco perfetta. Ma ciò che appare su schermo quando apriamo Safari sul nostri device non è solamente grafica, ma è frutto di un lavoro che incontra diversi ostacoli nel suo svolgersi. Uno degli aspetti che sta sempre più prendendo piede nel mondo della programmazione web è l’utilizzo di font web per i siti, ma alcuni programmatori si sono accorti che in diverse occasioni i dispositivi Apple non sono in grado di supportarli. O almeno fino all’arrivo di iOS 4.2.

I font web sono dei font che vengono richiamati nei file .css della parte grafica di un sito permettendo l’utilizzo di un determinato carattere, anche personalizzato, al posto di quelli standard. Un esempio per tutti è il sistema messo a punto da Google, che con la sua Google Font Directory permette l’utilizzo di un determinato font all’interno del suo progetto. Molti sviluppatori però si sono accorti che Safari mobile in diverse occasioni non era in grado di supportare questo tipo di implementazione, e così andava in crash ogni volta che cercava di aprire determinati font.

Bene, con l’aggiornamento ad iOS 4.2 i programmatori web potranno dormire sogni tranquilli, in quanto sembra che il bug sia stato risolto.

via|MacStories

Lascia un commento