Oli Christie, CEO di Neon Play, ci ha gentilmente concesso un’intervista dove porta alla luce particolari interessanti sulla software house che è stata in grado di lanciare in App Store due capolavori come Paper Glider e Flick Football Super Save.
Devo ammette che il mondo dello sviluppo software, soprattutto su piattaforma iOS, mi affascina parecchio. Conoscere come nasce un’azienda in grado di farsi strada in una piattaforma vastissima di concorrenza come l’App Store, mi fa capire quanta passione e lavoro ci sia dietro giochi che noi comunemente utilizziamo come semplici passatempo.
Non voglio anticiparvi nulla. Di seguito trovate l’intervista completa (anche in lingua inglese).
iPhoner: Grazie per averci consesso questa intervista. Cominciamo parlando di Neon Play. Quando e come è nata questa software house? Avete scelto casualmente questo nome?
Oli Christie: Neon Play è stata lanciata nel giugno del 2010 con l’obiettivo di diventare la software house indipendente realizzatrice di giochi mobile numero uno del Regno Unito. Avevo passato i precedenti dieci anni come direttore creativo digitale lavorando per alcuni dei più grandi marchi del mondo, e avevo una passione per il gioco semplice e divertente. Ho voluto prendere la mia esperienza nel creare giochi Flash per realizzare giochi di successo per iPhone.
Il nome “Neon Play” si è evoluto molto. Mi è piaciuta molto la parola “neon” fin dall’inizio e sentivo di poter fare un logo vivace e colorato. E “play” perché stiamo realizzando giochi. I due termini sembrano stare bene insieme.
iPhoner: Quando avete capito che App Store poteva diventare la “vostra” piattaforma di sviluppo? Modifichereste qualche cosa nel processo di approvazione delle app.
Oli Christie: Quando abbiamo iniziato la scorsa estate, l’App Store era l’unica piattaforma di rilievo sul mercato. Ora, con Android, Nokia, BlackBerry e Windows, ci sono altri dispositivi con rispettivi mercati in crescita desiderosi di applicazioni.
Il processo di approvazione va bene, ma naturalmente se fosse più veloce, ci permetterebbe di ottenere le nostre applicazioni su App Store più velocemente.
iPhoner: Quanto avete lavorato su Paper Glider e Flick Football Super Save? Perché avete scelto proprio questa tipologia di giochi?
Oli Christie: Abbiamo iniziato a lavorare su Paper Glider nel settembre del 2010 e a Flick Football Super Save nei primi mesi del 2011. Sono un grande fan di giochi semplici e prima di lanciare l’azienda, sono andato in vacanza con un libro che riempii con 100 idee di giochi che volevo fare…questi erano due di loro!
iPhoner: Flick Football Super Save è stato un enorme successo: pensavate potesse raggiungere un tale numero di download?
Oli Christie: È possibile avere la sensazione che il gioco possa diventare grande nel momento in cui lo si inizia a sviluppare, ma è impossibile sapere se il gioco sarà realmente un grande successo. Fortunatamente questo è stato!
iPhoner: Lo sviluppo di applicazioni per iOS ha cambiato la vostra vita?
Oli Christie: Completamente. Quando ho creato i giochi Flash per grandi brands a livello mondiale, hai una tariffa flat, a prescindere dal successo. Con l’App Store, si è consentito ai talentuosi sviluppatori di giochi di creare titoli in grado di generare enormi quantità di reddito, nel momento in cui gli utenti amano la tipologia del gioco e acquistano l’applicazione.
iPhoner: Cosa consigliereste a chi si sta avvicinando al mondo dello sviluppo di app e giochi per iOS?
Oli Christie: Prendi alcune applicazioni non famose presenti in App Store. Anche se non sono perfette. Si impara qualcosa da ogni gioco che realizzate e che fornisce un crescente bagaglio di conoscenza per voi per impressionare futuri datori di lavoro. Se sei bravo, avrai un lavoro. Non mollare mai e mantieni costante la pratica e l’apprendimento.
iPhoner: Un saluto ai lettori di iPhoner.it?
Oli Christie: Ciao a tutti i lettori di iPhoner.it! Siamo molto grati per tutto il vostro sostegno e ci auguriamo sinceramente che amiate i giochi sviluppati da Neon Play. Ci auguriamo che il prossimo gioco che Neon Play lancerà in App Store vi piaccia. È un’esclusiva mondiale, il nostro prossimo gioco si chiamerà Paper Glider Crazy Copter, un racing game basato su elicotteri con 60 livelli, che vi farà innamorare! Buon divertimento!
Versione in lingua inglese
iPhoner: Thanks for the interview. Let’s start with Neon Play. When did you create this software house and why? What can you tell us about the name?
Oli Christie: Neon Play was launched in June 2010 with the aim of becoming the number one independent mobile games studio in the UK. I’d spent the previous ten years as a digital creative director working for some of the world’s biggest brands, and had a passion for simple and fun games, and I wanted to take his experience of making Internet Flash games and create a portfolio of ground-breaking and successful iPhone games.
The name “Neon Play” evolved really. I really liked the word “neon” from the outset and felt it could make for a vibrant and colourful logo. And “play” because we’re making games. The two seemed to work together well, the .com was available and they were two nice short words.
iPhoner: When did you understand App Store such as your primary dev platform? What can you suggest Apple about the app approval process?
Oli Christie: When we started last summer, at that time the App Store was the only major player on the market. Now with Android, Nokia, Windows and BlackBerry, there are other devices with growing markets and a desire for apps.
The approval process is fine, but of course if it was quicker, it would allow us to get our apps on the App Store quicker.
iPhoner: When did you start working on Paper Glider & Flick Football Super? Why did you choose such games’ genre?
Oli Christie: We started working on Paper Glider in September 2010 and Flick Football Super Save early in 2011. I am a huge fan of simple casual games and before I started the company, I went away on holiday with a blank book and came up with 100 game ideas I wanted to make…these were two of them!
iPhoner: Flick Football Super Save is a great success. Did you know you are developping such a great game?
Oli Christie: You get a feel that a game is going to be great when you start to make it and get an early play, but it’s impossible to know if a game is going to be a big hit. Luckily this one was!
iPhoner: Did iOS app change your life?
Oli Christie: Completely. When I made Flash games for big global clients, you got a flat fee, regardless of success. With the App Store, it’s enabled talented game makers to create games which can generate huge amounts of revenue if the public love the game and buy the apps.
iPhoner: What can you suggest to younger iOS devs?
Oli Christie: Get some apps under your belt onto the App Store. Even if they’re not perfect. You learn from every game you make and it provides a growing portfolio for you to impress future employers. If you’re good, you’ll get a job, so never give up and keep practising and learning.
iPhoner: Can you please send some greetings to iPhoner.it readers?
Oli Christie: Hello there iPhoner.it readers! We’re really grateful for all your support and we genuinely hope you love playing Neon Play’s iOS games. We hope you enjoy the next game launches that Neon Play is launching. And as an genuine global exclusive, our next game is called Paper Glider Crazy Copter, a 60 level helicopter racing game, which you’ll love! Happy playing!