iBriscola, tradizioni che diventano tecnologia

Spread the love

iBriscola Cover

Nome: iBriscola
Categoria: Giochi – Voto 7/10
Costo: 01,59 € – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Mi interessa sempre molto l’accostamento di elementi contrastanti, soprattutto quando a farlo sono esperienze di epoche diverse: un’operazione difficile che deve tenere conto del gap generazionale e trovare un punto di contatto che non sempre esiste. E se ora i vari “bar dello sport” sono perlopiù occupati da anziani dipendenti dalle slot machine e dal gioco d’azzardo in genere, sicuramente non dev’essere stato facile per i ragazzi della doclouisjones.com realizzare un’applicazione tanto completa ed al passo coi tempi da soddisfare un po’ tutti.

Forti del successo internazionale di iScopa, la release 3.0 appena rilasciata di iBriscola comprende tutte le funzioni che un vero appassionato di carte potrebbe richiedere.

Iniziamo con la possibilità di sfidare o il proprio telefono o un amico, collegato via Bluetooth o WiFi in una rete locale con il proprio iPhone o iPod touch.

Le partite possono essere impostate a 60 o 121 punti, singole, due su tre manche, o tre su cinque, ma soprattutto -e questo è il vero legame con la tradizione- ci sono a disposizione ben 11 tipi diversi di mazzi, distinti per regione di provenienza: Napoletane, Piacentine, Toscane, Trevigiane, Sarde, Trentine, Romagnole, Piemontesi, Siciliane, Bergamasche e Genovesi.

Le finezze sono anche tecniche, c’è una grande varietà di sfondi disponibili, gradevoli sottofondi musicali, una dettagliata guida con le regole del gioco e la statistica delle partite giocate, delle vinte e delle perse.

Un semplice gesto di trascinamento del dito e le nostre carte sono sul tavolo, al resto (mescolare, distribuire, raccogliere) pensa l’iPhone.

Un’applicazione davvero ben fatta. Forse un po’ più adatta agli amanti dei giochi di carte che a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo a causa dell’estrema staticità, tipica del gioco stesso.


Lascia un commento