iBancomat e iOctane: ora con la realtà aumentata

Spread the love

ScreenShot

Nome: iOctane e iBancomat
Categoria: Finanza e Navigazione – Voto 7/10
Costo: 1,59€ – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Appena aggiornate da antilia.biz, queste due applicazioni, dedicate esclusivamente a iPhone 3Gs, ora supportano la realtà aumentata. Vediamole più nel dettaglio.

Vediamo prima di tutto le caratteristiche in comune. Entrambe sfruttano la funzione di localizzazione satellitare GPS, triangolando anche con gli accessi WiFi e 3G, oltre alla direzione fornita dalla bussola per fornire in tempo reale e con la maggior precisione possibile i 25 distributori di carburante o i 25 sportelli bancomat più vicini alla vostra attuale posizione.

Entrambe le applicazioni accedono online al database di antilia.biz per fornire la lista aggiornata e restituiscono sia una mappa col percorso da seguire per raggiungere il servizio prescelto, sia una mappa che indica tutti i distributori e bancomat nelle vicinanze. Le mappe possono essere visualizzate in modalità “Normale”, “Satellitare”, “Ibrida” e “Terreno” tramite un comodo menu. La posizione si autoaggiorna in tempo reale sulla mappa.

Tramite il GPS vengono anche forniti i dati di longitudine e latitudine, nonché la velocità e l’altezza SLM. È possibile configurare la sensibilità del GPS e la sua frequenza di aggiornamento, oltre al raggio di ricerca e gli allarmi sonori.

Il supporto alla bussola e l’implementazione della realtà aumentata, come dicevo, sono disponibili solo per iPhone 3Gs e consentono di visualizzare tramite l’immagine del luogo in cui ci si trova in quel momento la direzione giusta da prendere.

Le differenze tra le due applicazioni, in sostanza, si rifanno al nome che portano. L’utilizzo è identico, ma mentre una indica i distributori di benzina l’altra indica solo i Bancomat. Per entrambe è possibile la configurazione che consente di ricercare solo i servizi della nostra marca di carburante o banca preferita. Utile per chi raccoglie punti benzina o ha commissioni altissime per il prelievo da banche diverse dalla propria.

Le recensioni sono discordanti, soprattutto per quanto riguarda la precisione della localizzazione e l’aggiornamento dei database, in particolare per quello riguardante i Bancomat nel quale sembrano essere assenti parecchi sportelli. Speriamo che con questa versione 3.0 si sia fatto un passo avanti anche in tal senso.

Per iBancomat, inoltre, è disponibile una versione Lite, gratuita.

Scarica iOctane da App Store

Scarica iBancomat da App Store

Scarica iBancomat Lite da App Store

Lascia un commento