Guida: Controllare il Mac da MobileTerminal

Spread the love

leguide3212

Ci sono alcune applicazioni in appstore che ci consentono di controllare il nostro mac direttamente dall’iPhone, come TeamViewer o LogMeIn.In questo articolo andremo a vedere invece come connettersi al nostro mac e potervi impartire comandi da MobileTerminal. Per fare questo è necessario che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete Wifi.

Innanzitutto, se non lo avete già, scaricate MobileTerminal da Cydia.
Dopodichè, dovremo abilitare l’accesso remoto al nostro mac e per fare questo ci basterà: aprire Preferenza di Sistema ed entrare nella sezione Condivisione, quindi spuntare la voce “Login Remoto”. Ci chiederà di confermare e quando sarà attivo, visualizzerete una schermata simile:

login remoto

Adesso dovrete appuntarvi l’indirizzo che vedete, che sarà del tipo “[email protected]”.
Terminata questa parte, passiamo all’iPhone: aprite MobileTerminal e digitate il seguente comando, seguito da invio:

ssh [email protected]

dove al posto di “[email protected]”  dovrete scrivere ciò che vi siete appuntati prima.
Dopo aver dato l’invio, dovrete aspettare alcuni secondi: vi verrà chiesto di confermare la connessione, a questo punto scrivete semplicemente “yes” sul terminale, come potete vedere negli screenshot:

conferma unione

Vi verrà detto che l’ip del vostro mac è stato aggiunto alla lista degli hosts conosciuti e, successivamente, vi verrà richiesta la password: ora dovrete inserire la password che utilizzate per l’account impostato sul vostro mac, quella che inserite al login.

password mac

Fatto! Siete ora connessi al Mac tramite terminale! Per testare un comando provate a digitare “killall Dock” e vedrete il Dock sul Mac riavviarsi.

Grazie Ludovico Lavini per il tip

Lascia un commento