Gorillacam, un’altra applicazione iPhone per i vostri scatti

Spread the love

Gorillacam

L’applicaizone nativa di iPhone per scattare foto è ad un livello minimo di complessità, fondamentalmente si limita a mettere a fuoco un soggetto e scattare.

Questa semplicità, se da un lato rende leggero e veloce lo scatto da iPhone, dall’altro limita di molto la qualità delle nostre foto. Di per sé la camera di iPhone è di scarsa qualità, ma dove l’hardware fallisce una app può migliorare le cose.

Gorillacam è una delle applicazioni che si pongono l’obiettivo di migliorare le prestazioni fotografiche del nostro iPhone, attraverso un miglioramento del software di scatto. Scaricando e installando Gorillacam potrete impostare l’autoscatto, definendo il numero di secondi di ritardo.

Una funzione di Gorillacam che torna molto utile è il multiscatto, impostando manualmento il ritardo fra uno scatto e l’altro, potrete scattare foto in “rapida” successione, cosa che diminuirà di molto la possibilità di perdere un soggetto in movimento.

Per i panorami invece abbiamo l’integrazione di una livella virtuale, grazie alla quale avremo sempre sotto controllo l’allineamento all’orizzonte di iPhone, cosa che però non sempre corrisponde ad una foto dritta (il modo in cui viene percepita una foto non dipende necessariamente dall’allineamento con l’orizzonte).

Potrete quindi impostare la griglia, utile per la regola dei terzi e rendere tutto lo schermo un bottone sensibile allo scatto. Grave mancanza l’assenza del Tap to Focus, il che non permette di sostituire Gorillacam a Camera App definitivamente.

L’applicazione è gratuita dunque grasso che cola, ma ce ne sono altre più funzionali. Il consiglio in genere è di comprare un’applicazione più completa o di affiancare a Gorillacam altre app come Snapture, Camera Genius etc.

Lascia un commento