Google continua la sua battaglia con iPhone abilitando il multitouch su Android

Spread the love

nexus-iphone

Circa un anno fa uscì la notizia di un accordo tra Apple e Google che vincolava gli sviluppatori di Android a non implementare il multitouch sul loro sistema operativi; a quanto pare, oggi, l’accordo è venuto meno.

Non si sa se l’accordo fosse vincolante per un solo anno o se sia stata una scelta unilaterale di Google, l’unica cosa certa è che da oggi Nexus One avrà il multitouch, seppur limitato ad alcune applicazioni.

Bisogna ricordare che non è il primo caso di multitouch su piattaforme diverse da iPhone OS; Palm, già diversi mesi fa, lo aveva abilitato su alcuni suoi dispositivi ed in quel caso Apple non agì per vie legali.

Indipendentemente dalle scelte di Apple in merito alla tutela di questa tecnologia innovativa, è chiaro che questa mossa porti ad assottigliarsi le differenze tra i due dispositivi concorrenti, a chiaro vantaggio di Nexus One.

Le applicazioni interessate da questo aggiornamento saranno Chrome, Google Maps e Gallery e la versione dell’OS di Android richiesta è la 2.0.

Una cosa è certa, in un anno Apple e Google sono passate ad essere, da grandi alleati a combattivi concorrenti.

Lascia un commento