Google chiude Google Reader, una lista delle valide alternative

Spread the love

Nella giornata di ieri Google ha ufficialmente comunicato l’intenzione di chiudere, per sempre, il noto servizio per la visualizzazione di feed RSS Google Reader. Utilizzata da molti, l’utility ha lentamente conquistato un posto nel cuore di milioni di utenti sparsi per tutto il mondo; con la sua prematura dipartita non bisogna disperarsi, valide alternative sono proprio dietro l’angolo, eccovi una lunga lista dei software più validi disponibili in rete e sull’App Store.

  • Netvibes –  il servizio si autodefinisce come “una lavagna personalizzata per il web“, ma in realtà è un potentissimo RSS reader. Inizialmente potrebbe sembrare alquanto caotico, ma con il passare del tempo vi accorgerete della sua estrema facilità. Sfortunatamente è disponibile solamente in versione web (funziona con Safari), ma non è disponibile un’app sullo store.
  • NewsBlur – servizio in grado di sostituire completamente Google Reader, infatti possedendo un account Google potrete importare automaticamente tutti i feed. Disponibile l’app per iOS e Android.
  • Feedly – al momento Feedly dipende direttamente da Google Reader per la sincronizzazione dei feed, tuttavia gli sviluppatori hanno promesso che stanno copiando le API del servizio dell’azienda di Mountain View per poter proseguire nel lavoro anche dopo il 1 luglio. Disponibile in versione mobile per iOS e Android.
  • Reeder – una delle applicazioni più conosciute per iOS e Mac; anche in questo caso gli account dipendono direttamente dal servizio di Google, gli sviluppatori hanno ugualmente promesso che Reeder non morirà con Google Reader.
  • Flipboard – sebbene presenti la possibilità di integrare Google Reader, questi non dipende dal suddetto. Nel momento in cui andrete a creare un account Flipboard copierete tutti i feed, senza dipendere da altre parti. Disponibile in versione mobile per iOS e Android.
  • Taptu – questi è un RSS reader disponibile su qualsiasi piattaforma o sistema operativo. La prima azione da compiere è effettuare il login con un account di un social network (Twitter, Facebook e altri); successivamente potrete aggiungere e personalizzare i feed.
  • HiveMined – un nuovo ed interessante servizio in arrivo che si prospetta essere una delle migliore alternative nel mercato del mondo mobile. Al momento è stato realizzato all’81%, ma a detta dello sviluppatore sarà “il migliore in assoluto”.
  • Pulse – un interessante servizio che non dipende direttamente da Google Reader, ma che vanta anni ed anni di esperienza (basti ricordare che l’app per iPad è stata lanciata nel lontano 2010). Secondo gli ultimi rumors il servizio verrà acquisito da LinkedIn.
  • Google Currents – rimasta sconosciuta per anni, Google Currents, con l’aggiornamento di gennaio, è diventata una valida alternativa a Flipboard. Disponibile in versione mobile per iOS e Android.
  • Twitter – forse non può essere definito come un vero e proprio RSS reader, ma è possibile seguire siti internet o persone che ogni giorno pubblicano i link dei relativi portali. Disponibile in versione mobile per iOS e Android.

Queste sono le nostre 10 alternative a Google Reader, ne conoscete delle altre? Lasciateci un commento!

[via]

Lascia un commento