FTC indaga su Google e Motorola per i brevetti FRAND

Spread the love

La U.S. Federal Trade Commission ha iniziato una indagine civile su Google e Motorola a proposito della cessione dei brevetti FRAND. Stando a fonti vicine alla questione, la FTC si starebbe concentrando sulla promessa di Motorola di fornire brevetti fondamentali alla creazione di telefoni cellulari attraverso accordi FRAND.

FRAND è un acronimo che sta per Fair, Reasonable And Non Discriminatory, ovvero Onesto, Ragionevole e Non Discrminatorio. I brevetti fondamentali alla creazione di un telefono cellulare devono essere forniti secondo queste regole, ma pare che la FTC abbia dubbi riguardo l’onesta di Motorola.

La commissione avrebbe fatto richiesta a Google e Microsoft perché queste consegnino dettagli riguardo tecnologie 3G, WiFi e H.264 in maniera da capire se Google intenda dare in licenza i suoi brevetti in modo onesto.

Durante la scorsa D Conference, il CEO di Apple Tim Cook si era lamentato dell’attuale sistema di regolamentazione delle proprietà intellettuali, facendo riferimento anche ai problematici brevetti FRAND.

[via]

Lascia un commento