Fotografiamo l’immondizia!

Spread the love

Ecodom, il Consorzio italiano di recupero e riciclaggio degli elettrodomestici, ha lanciato un’applicazione per iPhone all’interno di Raeeporter 2.0, l’iniziativa promossa dal Consorzio e da Legambiente per fotografare e segnalare i cosiddetti Raee (Rifiuti elettrici ed elettronici) abbandonati in modo improprio. L’applicazione permette ai cittadini di inviare in tempo reale direttamente al sito Raeeporter lo scatto realizzato.

Ecodom segnalerà le immagini ricevute all’Ente competente per la raccolta dei rifiuti, affinché provveda al recupero e al trasporto verso il centro di raccolta più vicino. Raeeporter.it è nato lo scorso ottobre e da allora ha raccolto più di 500 segnalazioni di rifiuti elettrici ed elettronici abbandonati impropriamente, grazie alle foto raccolti e riciclati. Foto in alcuni casi di valore artistico evidente.

Ogni volta che arriva una foto si tratta di un doppio successo, dato che ogni rifiuto elettrico ed elettronico abbandonato costituisce sia una fonte di inquinamento piuttosto pericolosa, sia una preziosa risorsa di materiali riciclabili.

E’ possibile scaricare e installare gratuitamente Raeeporter cliccando qui.

Lascia un commento