Exploit: hacker di iOS guadagnano centinaia di migliaia di dollari per i loro segreti

Spread the love

Gli hacker di iOS sono in genere ben visti nella comunità Hacker. Persone come Comex sono in grado di sbloccare dispositivi utilizzati da milioni di utenti, e si scopre che grandi somme di denaro vengono offerte a questi geni dell’informatica in cambio dell’esclusiva sugli exploit per poter bucare la sicurezza di iPhone, iPod touch e iPad. Certo, si può fare qualche soldo spiegando i buchi della sicurezza durante un convegno, ma non sarebbe più semplica guadagnare 250 000 dollari vendendo segretamente gli exploit a qualcuno come il governo degli Stati Uniti?

È proprio quello che racconta di avere visto un ricercatore di sicurezza con lo pseudonimo di Grugq. Questo individuo vive a Bangkok, e ha fatto da intermediario ad un non meglio precisato hacker di iOS, guadagnandosi il 15% di 250 000 dollari. Cifra generosamente offerta dal governo degli Stati Uniti per conoscere un punto debole di iOS.

È Forbes a riportare la notizia: L’exploit di iOS rappresenta solo uno delle dozzine di contratti che Grugq ha organizzato nella sua carriera lunga un anno come intermediare per gli exploit “zero-day”, tecniche di hacking che sfruttano le segrete vulnerabilità di un software. Grugq racconta di essere sulla strada per guadagnare un milione di dollari quest’anno. Lo scorso mese ha organizzato un incontro legato ad iOS, per esempio, tra uno sviluppatore e un rappresentante del governo degli Stati Uniti.

Quanto costa il segreto di un exploit? Potete leggerlo nella tabella riportata in apertura di questo articolo.

via | Cult of Mac

Lascia un commento