Dall’iPhone 14 Pro al prossimo iPhone 17 Air: i possibili passi in avanti

Spread the love

Tante novità previste nel 2025 con il nuovo iPhone 17 Air. Naturalmente, l’iPhone 17 Air non è ancora ufficiale. Apple dovrebbe annunciare il dispositivo a settembre e le voci potrebbero cambiare da qui a quel momento. Di seguito, sono stati confrontati iPhone 14 Pro ed iPhone 17 Air allo stato attuale delle cose.

iPhone 17 Air
iPhone 17 Air

Display dell’iPhone 17 Air

Si vocifera che l’iPhone 17 Air abbia un display OLED da 6,6 pollici, notevolmente più grande del display OLED da 6,1 pollici dell’iPhone 14 Pro.

ProMotion, la funzionalità che consente una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz per video e scorrimento più fluidi, è stata limitata ai modelli Pro da quando ha debuttato sui modelli iPhone 13 Pro. Tuttavia, si vocifera che anche iPhone 17 Air supporti ProMotion , quindi passare a un modello non Pro non richiederebbe più di rinunciare a 120 Hz.

Come l’iPhone 14 Pro, anche l’iPhone 17 Air dovrebbe avere Face ID e Dynamic Island , così non dovrai più accontentarti di un notch. Un vantaggio dell’iPhone 17 Air: dovrebbe avere cornici notevolmente più sottili attorno allo schermo.

Spessore e peso dell’iPhone 17 Air

Il principale punto di forza dell’iPhone 17 Air dovrebbe essere il suo design ultra sottile in alluminio. Secondo l’analista Apple Ming-Chi Kuo, il dispositivo misurerà solo 5,5 mm nel suo punto più sottile , il che lo renderebbe l’iPhone più sottile di sempre.

I modelli iPhone 14 Pro sono tra gli iPhone più pesanti di Apple, non avendo ancora beneficiato del nuovo design in titanio con bordi affusolati introdotto sui modelli iPhone 15 Pro. Gli utenti che passano da un iPhone 14 Pro a un iPhone 17 Air dovrebbero notare un notevole miglioramento in termini di sottigliezza, leggerezza e tascabilità.

Durata della batteria

Sebbene le specifiche esatte sulla durata della batteria debbano ancora essere viste, ricorda che si vocifera che l’iPhone 17 Air sia dotato di un display da 6,6 pollici, il che renderebbe il dispositivo fisicamente più grande dell’iPhone 14 Pro. Ciò significa più spazio interno per una batteria più grande, quindi la durata della batteria dell’iPhone 17 Air potrebbe non essere così negativa come si potrebbe pensare.

Tieni anche presente che l’iPhone 14 Pro ha ormai qualche anno. Non solo Apple ha apportato miglioramenti all’efficienza energetica sui modelli iPhone 15 e iPhone 16, ma sono probabili ulteriori progressi con i modelli iPhone 17.

Telecamere del nuovo iPhone 17 Air

Se la fotografia è importante per te, il sistema di fotocamere posteriori dell’iPhone 17 Air sarà probabilmente uno dei suoi maggiori svantaggi. Si vocifera che il dispositivo sia dotato di una sola fotocamera posteriore da 48 megapixel , senza fotocamere Teleobiettivo o Ultra Wide dedicate.

Detto questo, passare da un iPhone 14 Pro a un iPhone 17 Air potrebbe non essere poi così male in questo reparto. Sebbene possa non avere una fotocamera Teleobiettivo, probabilmente avrà la cosiddetta fotocamera “Fusion” di Apple, che consente un’opzione Teleobiettivo “ottica di qualità” 2x. “Qualità ottica” non è un vero zoom ottico, ma è significativamente migliore dello zoom digitale sfocato.

Ci saranno senza dubbio ancora molte funzioni avanzate della fotocamera che rimarranno limitate ai modelli Pro, ma l’iPhone 17 Air sarà probabilmente una scelta perfetta per gli utenti occasionali che scattano principalmente foto con fotocamere compatte. Un aspetto positivo è che si vocifera che l’iPhone 17 Air abbia una fotocamera frontale da 24 megapixel, mentre l’iPhone 14 Pro ne ha una da 12 megapixel.

Intelligenza Apple

Che si ritenga utile o sopravvalutata la tecnologia Apple Intelligence, è prevedibile che l’iPhone 17 Air la supporti, mentre l’iPhone 14 Pro no. Ciò significa che avrai accesso a strumenti che possono aiutarti a scrivere, riassumere le tue notifiche, creare emoji personalizzate, rimuovere automaticamente oggetti dagli sfondi delle foto e altro ancora. Una varietà di miglioramenti di Siri arriverà anche in iOS 18.4, tra cui consapevolezza sullo schermo, comprensione del contesto personale e controlli più approfonditi per app.
Altre specifiche

Oltre ad avere un display più grande e un design più sottile, si vocifera che l’iPhone 17 Air abbia molte altre specifiche migliorate rispetto all’iPhone 14 Pro:

Chip A19 (rispetto al chip A16 Bionic)
Porta USB-C (rispetto alla porta Lightning)
8 GB di RAM (contro 6 GB)
Wi-Fi 6E o Wi-Fi 7 (rispetto a Wi-Fi 6)

Lascia un commento