Cydia: Categories e CategoriesSB, recensione

Spread the love

ScreenShot

Nome: Categories e CategoriesSB
Categoria: System – Voto 8/10
Costo: Gratis e $0,99 su Cydia Store – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Dopo avervelo promesso nell’articolo di ieri riguardante l’aggiornamento di queste due Apps, mi accingo ora a recensirvele come si deve. Entrambe si trovano nella sezione System di Cydia, ma la seconda, che in realtà è un plugin più che un’applicazione, è necessaria solo se avete installato la prima.

Ma prima di tutto pensiamo a Categories. Quello che fa questa applicazione è creare delle icone sulla SpringBoard da usare come contenitori per le altre applicazioni. In parole povere crea delle applicazioni vuote dentro alle quali crea dei link, nascondendo allo stesso tempo le applicazioni originali. Sembra tutto molto complicato, ma in realtà il procedimento è molto semplice.

Tutto quello che dovremo fare non sarà altro che aprire Categories e aggiungere delle categorie. Potremmo iniziare, per esempio, con la categoria giochi. Un semplice tap su “Add” ci consentirà di creare la nuova categoria, per la quale dovremo scegliere il nome e l’icona. Una volta creata basterà selezionarla e premere di nuovo “Add” perché Categories possa elencare tutte le Apps installate sul nostro dispositivo. A questo punto sceglieremo le applicazioni desiderate, in questo caso tutti i giochi, e una volta finito premiamo “Done”.

E così via per ogni categoria che desidereremo inserire. Il software stesso ci indicherà in alto a sinistra se sarà necessario un respring, in caso positivo potremo indifferentemente premere l’apposito comando o chiudere l’applicazione, il respring avverrà in modo del tutto automatico. Inutile dire che le possibilità di personalizzazione sono veramente molto ampie e variabili a seconda delle esigenze. Un gamer potrà non solo suddividere i giochi dal resto, ma categorizzarli a seconda del tipo. Insomma, molto comodo.

Anche all’interno di Categories le possibilità di personalizzazione sono varie e comprendono la possibilità di mostrare o nascondere il titolo della categoria (qui chiamata cartella – folder), se mostrare o meno il nostro sfondo personalizzato, se utilizzare lo scorrimento dall’alto verso il basso o da sinistra verso destra e, in questo caso, quante colonne utilizzare per le icone. Aggiungiamo anche la scelta del colore dei font e la scelta del tema da utilizzare per le icone delle Apps contenute nelle cartelle e proprio non manca nulla. Per caricare velocemente le cartelle possiamo decidere di tenerle in memoria ma, per l’appunto, questa funzione occupa molta memoria ram.

Passiamo a CategoriesSB. La sua funzione è quella di integrare Categories nella SpringBoard. Le cartelle create tramite Categories verranno quindi caricate direttamente nella SpringBoard e non più come applicazioni separate, consentendoci di aprirle in modo praticamente istantaneo. Ovviamente rimane necessario utilizzare Categories per creare e organizzare le nostre cartelle, ma se avete un iPhone 3G e non un 3Gs ve la consiglio spassionatamente, per il costo e il consumo di ram irrisori ne vale sicuramente la pena, la velocità cambia drasticamente. Se invece avete iPhone 3Gs la differenza sarà impercettibile, sempre che non vi interessi un’altra funzione esclusiva.

Creando infatti una categoria vuota e chiamandola “Recent” avrete sempre a disposizione le ultime 16 Apps aperte. Un’ultima cosa su CategoriesSB: essa modifica le preferenze di Categories di cui sopra, lasciandovi meno opzioni, proprio a causa dell’integrazione con la SpringBoard e, se avete dei temi con icone personalizzate le categorie prenderanno le icone del tema, a prescindere da quella che avete scelto.

Per concludere, le considero indispensabili. Non ho dato più di 8 a entrambe perché ultimamente gli aggiornamenti hanno creato qualche problemino di funzionamento, specie su iPhone 3G, ma il voto si avvicina tremendamente a un 9.

Lascia un commento