CSR Racing: un gioco gratuito da 12 milioni di dollari

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Stando a quanto pubblicato da NaturalMotion, software house dietro al gioco per iOS CSR Racing, l’applicazione, gratuitamente disponibile su App Store, avrebbe fatto guadagnare alla compagnia qualcosa come 12 milioni di dollari. Il gioco è monetizzato attraverso acquisti in-app, come automobili aggiuntive.

La cosa davvero interessante è che il gioco è stato lanciato meno di due mesi fa, alla fine del mese di giugno. Stando al CEO della compagnia Torsten Reil, il successo del gioco è stato incredibile nonostante non sia stata effettuata alcuna operazione di marketing: “Sono tutti download organici. Il passaparola è la nostra cartina tornasole“.

Per mettere in prospettiva i 12 milioni incassati da NaturalMotion, basta pensare che Infinity Blade II, sviluppato da Epic Games, è valso alla compagnia un guadagno di 5 milioni di dollari nel primo mese su App Store: “Si tratta del gioco più profittevole che abbiamo mai prodotto“.

Con numeri di questo tipo non sorprende davvero che gli sviluppatori che stanno passando al modello free-to-play sia in aumento, e che stia aumentando alla stessa maniera anche il numero di grandi sviluppatori che crede in piattaforme mobili come iOS e Android.

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