Content Marketing su iPhone: come fare?

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Ormai la maggior parte dei marketer è d’accordo: il 2013 è l’anno del content marketing e social business ed in effetti sempre più aziende investono proprio in questo settore. Cala infatti la fiducia degli utenti nella pubblicità. Le persone hanno sempre più mezzi per informarsi su un prodotto prima di procedere all’acquisto e quindi i blog aziendali hanno una crescente rilevanza, come mezzo per informare l’utente ed avvicinarlo ai propri prodotti, servizi, nonché ai valori, stile di vita che l’azienda vuole comunicare.

In tutto questo, le aziende non possono trascurare alcuni dati: se infatti il content marketing è la nuova ossessione dei marketer, è anche vero che gli utenti raggiungono questi stessi contenuti attraverso dispositivi mobile, compresi ovviamente iPhone e iPad. Come fare quindi ad impostare una campagna di content marketing su mobile? Partiamo innanzitutto da un mito, quello del mobile content marketing: è su questo che dobbiamo puntare?

Se è vero, come si legge su Mediabuzz, che cresce continuamente il numero di utenti che raggiungono i nostri contenuti via mobile, va anche detto che, relativamente ai contenuti testuali, fare content marketing significa in primo luogo avere un sito web ed un blog aziendale che siano ben ottimizzati per mobile. È molto importante quindi il design del sito e la sua capacità di adattarsi ai diversi formati dei diversi device con cui l’utente accede: desktop, laptop, tablet, phablet, smartphone, ecc.

Questo è il vero primo step per il mobile content marketing: per il resto, significa fare semplicemente content marketing! Ma non per questo occorrono particolari attenzioni, anche nella stesura di testi che vengono letti anche da mobile. Se infatti il proprio sito web viene raggiunto da un numero crescente di utenti iPhone o iPad, bisogna fare attenzione anche ad alcune regole di mobile copywriting, in particolare:

  • Ancora più che per il “web classico”, la piramide deve essere rovesciata: la parte più importante del messaggio deve essere all’inizio dell’articolo e con le prime righe bisogna conquistare il lettore;
  • È importante la formattazione del testo che deve essere ancora più suddiviso in paragrafi rispetto ai “vecchi standard” del web cui si accedeva solo da desktop e laptop.

Per il resto, bisogna sempre puntare su contenuti interessati, che possano coinvolgere il lettore ed avvicinarlo al brand, anche attraverso iPhone e altri dispositivi mobile.

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