Come rimuovere i contatti duplicati su iPhone?

Spread the love

iPhone

Una delle difficoltà più usuali, per tutti i possessori di iPhone, è indubbiamente costituita dalla possibilità di rimuovere i contatti duplicati presenti in rubrica, ovvero unificarli e gestirli con facilità estrema. Le possibilità di sincronizzazione con i social, sempre più ampia e completa, e la completa gestione dei contatti con iCloud rendono il problema sempre più presente per moltissimi utenti, che si vedono facilmente alla ricerca di nuove possibilità. Dopo l’eliminazione dei file temporanei, questo rimane uno dei problemi più frequenti.

Una delle primissime cose da fare è indubbiamente quella di verificare se i contatti risultano duplicati anche su iCloud. Bisogna allora allora effettuare l’accesso su iCloud.com e verificare le impostazioni di sincronizzazione.

Se si hanno pochi duplicati è possibile procedere manualmente  verificando i contatti in ordine alfabetico, e cancellandone uno tra quelli uguali, cliccando su Elimina Contatto.

Nella stragrande maggioranza dei casi, il problema è più complesso: colpevole è iTunes, in versione 10 o precedente (il bug è stato patchato dalla ver. 11), che ha fatto partire in automatico la sincronizzazione. Ma il medesimo problema potrebbe anche essere stato causato da tool che si interfacciano alla rubrica, come Gmail o Yahoo. I contatti, infatti, vengono importati senza però comprendere se gli stessi sono già presenti nella lista contatti, causandone la duplicazione.

Facendo riferimento ad una app specifica, la nostra scelta cade su Cleaner: in maniera estremamente pratica da usare ed eliminare da comprendere, è lo strumento che individua e rimuove tutte le possibili duplicazioni dei contatti. Cleaner comprende se i contatti analizzati sono privi di nome, email, o identificatore di gruppo. La stessa app, ci aiuta a catalogare la lista contatti in gruppi di interesse, così da semplificarne la gestione. Per poter procedere all’eliminazione dei duplicati, è necessario effettuare l’accesso da Cleaner a Facebook e Twitter, effettuare il backup della rubrica ed analizzare tutti i conflitti che il tool rileva mano mano. L’applicazione è gratuita, ma è disponibile anche in versione Pro a pagamento se trova più di 10 contatti da unire simultaneamente.

Strumento imperdibile, problema risolto.

Lascia un commento