Come mandare in assistenza iPhone (prima parte)

Spread the love

leguide3

Sebbene iPhone sia un telefono piuttosto robusto, se dovesse mostrare dei problemi, potrebbe essere necessario portarlo in assistenza. Questa guida si propone di permettervi di farlo nel migliore dei modi possibile.

Premetto che:

  • se il vostro dispositivo è stato sottoposto a Jailbreak, vi conviene ripristinarlo;
  • se il vostro iPhone ha fatto il “bagno” ci sono ben poche speranze che lo riparino (in garanzia);
  • in ogni caso non vi verrà fornito un telefono nuovo né ripareranno il vostro bensì ne forniranno uno ricondizionato; ricordatevi quindi di effettuare il backup dei vostri dati.

Detto ciò, nel caso il guasto fosse un difetto del vostro iPhone, coperto da garanzia, avete tre strade davanti a voi: portarlo materialmente in un Apple Store, portarlo dal vostro venditore o gestire la riparazione direttamente con Apple; oggi vedremo le prime due modalità:

PRIMA STRADA

La via più pratica è fissare un appuntamento e portarlo di persona in uno degli Apple Store di RomaMilano. Chiaramente, in questo modo, potreste riavere il vostro iPhone in un tempo davvero molto limitato, in genere dai 5 minuti all’ora e mezza. La difficoltà principale resta il doversi recare fisicamente in uno dei due centri, cosa purtroppo scomoda per la gran parte degli italiani.

SECONDA STRADA

Il secondo metodo è portarlo nel negozio in cui lo avete acquistato; in ogni caso io ve lo sconsiglio poiché non esiste un canale privilegiato per i negozianti rispetto a quello che potreste intraprendere da voi direttamente.

Chiaramente, se seguirete voi la riparazione, cercherete di fare tutto nel più breve tempo possibile ed un negoziante potrebbe non essere diligente quanto voi. Inoltre spesso i negozianti stessi dicono ai loro clienti di contattare direttamente Apple.

(continua…)

Lascia un commento