Cina: iPhone perde terreno e arriva quinto

Spread the love

Il mercato cinese è una ricca opportunità per Apple, che più di una volta ha confermato durante le conference call trimestrali di trovare nel mercato asiatico il suo secondo maggiore guadagno al mondo, dietro solo a quello registrato negli Stati Uniti. Ora iPhone sembra non passarsela più tanto bene.

iPhone sarebbe infatti il quinto smartphone più venduto in cina nel secondo trimestre del 2012. Lo smartphone di Cupertino sarebbe infatti stato superato da Samsung, Lenovo, Yulong Compuer Telecommunication Scientific (Coolpad), ZTE e Huawei. È una bella caduta se si pensa che solo tre mesi prima iPhone era il secondo smartphone più venduto in Cina.

Coolpad sarebbe riuscito a guadagnare non poco terreno grazie a particolari accordi con gli operatori mobili cinesi (China Telecom e China Mobile). A riportarlo è l’analista di Canalys Nicole Peng: “iPhone è ancora molto costoso e questo limita la sua espansione nel paese, dove la il target principale viene da utenti di fascia bassa”.

Anche IDC aveva già previsto che Apple avrebbe avuto problemi a competere con le altre compagnie a causa degli alti prezzi dei suoi dispositivi, mentre un analista di Frost & Sullivan avrebbe spiegato a Reuters che i cinesi sono generalmente attirati su dispositivi che costano il 70% circa di uno stipendio mensile.

[via]

Lascia un commento