Brevetti: Apple pensa a una nuova regolazione della luminosità

Spread the love

Quando si tratta di brevetti, è noto, Apple non si tira indietro. Nell’ultimo cargo di proprietà intellettuali mostrato dallo US Trademark and Patent Office compare anche una nuova idea per salvaguardare la batteria del vostro iPhone. Si tratta di un sistema in grado di regolare automaticamente la luminosità del display in base a quello che vi è visualizzato.

Al momento esistono sistemi in grado di regolare l’illuminazione dello schermo in base alla luminosità della stanza. Una stanza più scura prevede uno schermo più buio. Ma Apple immagina adesso un sistema che riconosce anche ciò che sullo schermo sta venendo visualizzato.

Se per esempio stiamo guardando una fotografia particolarmente luminosa, la batteria potrebbe venire salvaguardata diminuendo la luminosità del display. Lo stesso discorso vale per la lettura di un testo su uno sfondo bianco. Al contrario, se si sta guardando un film e sta scorrendo una scena particolarmente buia, il dispositivo potrebbe aumentare automaticamente la luminosità.

Rimane il dubbio sulla quantità di calcoli necessari per verificare in ogni istante i contenuti visualizzati sul display in relazione a colori, contrasto e luminosità. Anche da questo dipende il se e il quando vedremo questa tecnologia applicata su un dispositivo mobile.

[via]

Lascia un commento