HTML5 può: giocare retrò

Spread the love


Flash non funziona su un cellulare. Steve Jobs ne è convinto. L’interfaccia touch non era stata pensata quando il linguaggio di Macromedia era stato sviluppato, e ora Adobe deve affrontare la cosa. Inoltre le performance del linguaggio, sempre a detta del CEO di Apple, su uno smartphone sarebbero pessime.

L’alternativa? HTML5. Nonostante il W3C la pensi diversamente, lo standard open di internet che può sostituire in tutto e per tutto Flash c’è già, ed è supportato da Safari Mobile e altri browser per PC.

Se non siete convinti di questo provate a dare un’occhiata a Biolab Distaster, uno shoot-em-up platform con un gafica retrò e un gameplay fantastico. Per giocarci non dovete fare altro che aprire questo collegamento.

Lo sviluppatore è riuscito a far girare il titolo su iPhone 3GS a 60 frame al secondo (per chi non lo sapesse, sono tanti), e ha intenzione di sottoporre un’app con il gioco ad Apple perché venga aggiunto ad App Store.

Sfortunatamente il gioco sfrutta il Framework JavaScritCore, che è un’API proprietaria, e ad Apple le API proprietarie non piacciono. Lo sviluppatore spera di riuscire a trovare un modo per scrivere la sua copia Framework (che è legale, visto che si basa su WebKit) ma c’è comunque la possibilità che il gioco non sarà accettato dai censori di Cupertino.

via | Cult of Mac

Lascia un commento