Bebot: trasformiamo iPhone in un Theremin

Spread the love

Bebot-Intro

Nome: Bebot – Robot Synth
Categoria: Musica – Voto 9/10
Costo: 1,59€ – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Bebot è un sintetizzatore polifonico con controllo multitouch, impersonato da un simpatico robot che si anima e canta mentre voi suonate. Ma non fatevi trarre in inganno da questa interfaccia quasi da giocattolo. Le sue capacità vanno ben oltre.

Infatti Bebot è dotato di ben quattro modelli differenti di sintesi, di filtri sonori di tutto rispetto e di efficaci effetti di delay e distorsione. Inoltre i suoni sono completamente personalizzabili e il controllo multitouch è veramente strepitoso.

Si possono suonare fino a quattro note contemporaneamente, ognuna di esse può variare a seconda dello spostamento del dito in tempo reale. Per facilitare il compito è anche possibile visualizzare una griglia che indica la posizione esatta delle note, come se fosse una tastiera in sovraimpressione. Se non bastasse, il sistema di autotune e la possibilità di personalizzare le scale musicali da utilizzare, insieme facilitano e ampliano le possibilità del software.

Per impratichirsi basta far partire qualche canzone da iPod per poi lanciare Bebot e improvvisarci sopra. Il divertimento è assicurato, anche solo utilizzando i 6 presets disponibili all’inizio, tra cui un Theremin davvero ben fatto. Man mano potrete iniziare poi a sperimentare nuovi suoni, modificando le forme d’onda e utilizzando gli effetti disponibili: Echo, Overdrive e Chorus.

Insomma, c’è veramente da perdersi e divertirsi molto. Vi lascio con l’immancabile galleria di immagini e con un video un po’ vecchiotto ma realizzato da un professionista, Jordan Rudess, tanto per  rendersi conto appieno delle potenzialità di Bebot.

Scarica Bebot – Robot Synth da App Store

Lascia un commento