Around, una buona idea mal sviluppata

Spread the love

Around

Quando ho visto Around su App Store la descrizione mi ha entusiasmato. Si tratta di una base, una pallina e un gioco di rimbalzi. Vi ricorda qualcosa? Ma certo che vi ricorda qualcosa: è Arcanoid, il padre degli arcade e un sempre verde che continua a imperversare fra i giocatori a prescindere dai dispositivi.

Around, però, è una versione moderna di arcanoid, il vostro piano di gioco nonn è più un rettangolo ma un cerchio. La sfera non dovrà mai toccare i bordi di questo cerchio e ad impedirlo sarete voi con la vostra base semovente che scorrerà su tutta la circonfernza grazie ai vostri pollici.

L’idea di Around è davvero brillante, portare un vecchio gameplay e farlo sposare con le moderne tecnologie touch. C’è un problema però: il gioco risulta praticamente ingiocabile. La base non si muove sufficientemente in fretta per poter afferrare la pallina, dovete usare entrambi i pollici e troppo spesso la vostra mano coprirà lo schermo facendovi irrimediabilmente perdere.

Con qualche attenzione in più soprattutto in fase di testing questi sono problemi che sarebbero potutti essere risolti. Gli sviluppatori non possono non aver notato che la mano copre completamente lo schermo, che anche alla massima sensibilità lo spostamento non è mai abbastanza veloce e che probabilmente con un controller visibile sarebbe il tutto sarebbe stato quantomeno più intuitivo.

Come molti ripetono sempre: nello sviluppo di applicaizoni mobile quello che conta è avereuna buona idea. Questo è sacrosanto, ma se la buona idea non è corroborata da una fase di sviluppo meticolosa, anche se a volte frustrante, il risultato è una buona idea per il prossimo che vorrà svilupparla. Un vero peccato.

Lascia un commento