AR-Code: l’app per catturare e visualizzare in realtà aumentata

Spread the love

AR-Code è l’applicazione gratuita che consente di catturare e visualizzare in realtà aumentata contenuti digitali complessi, ricchi e accattivanti da qualsiasi supporto cartaceo o fisico. Sia in tempo reale – in prossimità dell’oggetto o supporto cartaceo – sia in differita, grazie alla possibilità di accedere a una libreria tematica gratuita scaricabile in qualsiasi momento.

Grazie all’integrazione delle più avanzate tecnologie in materia di Realtà Aumentata, AR-Code introduce una nuova modalità di interazione quotidiana tra utente e mondo reale, poiché offre l’opportunità di convertire le naturali interazioni quotidiane in esperienze coinvolgenti ed extra-ordinarie, solo attraverso l’uso del proprio device. Grazie all’AR-Code Reader, inquadrando con l’app una pagina di giornale, la copertina di un libro, l’etichetta di un prodotto, un’affissione per la strada, un’opera d’arte, un cartello, un oggetto fino anche a un edificio o un landmark, in un paio di secondi l’utente scarica il contenuto digitale annesso alla sorgente e interagisce in realtà aumentata con video, slide show, informazioni, configuratori di prodotto e molto altro. Accedendo all’AR-Code Store, la libreria tematica di AR-Code, l’utente può direttamente sfogliare e scegliere l’argomento preferito, scaricare e stampare l’immagine attivabile – oppure inquadrare il file aperto su un altro schermo – e riprodurre l’interazione in realtà aumentata da casa, sul divano o in ufficio.

Al momento, nell’AR-Code Store sono presenti servizi che consentono di interagire con numerosi oggetti del reale: locandine di film, libri, campagne pubblicitarie, opere d’arte e molto altro. Ad esemoio, Cinematografo.it – nato in collaborazione con l’omonima Fondazione Ente dello Spettacolo – permette di inquadrare la locandina di un film in uscita al cinema e ricevere in realtà aumentata trama, trailer e recensione. Scaricando Le regole del mio stile è possibile visualizzare i contenuti extra annessi all’omonimo libro appena pubblicato da Lapo Elkann. Art Project è il servizio che consente di fruire opere d’arte “aumentate”. L’oroscopo e La citazione del giorno sono servizi che forniscono contenuti di intrattenimento diversi, ogni giorno. La partnership pre-natalizia con La Stampa ha consentito di sperimentare l’accesso a contenuti informativi digitali in realtà aumentata, inquadrando le pagine del quotidiano. AR-Code si propone anche come un canale di comunicazione on-demand capace di includere e valorizzare contenuti informativi e intrattenitivi che coinvolgono in modo immersivo l’utente avvicinandolo al prodotto o servizio, in qualsiasi momento e in ogni luogo. Per i brand, le agenzie, gli editori e gli investitori pubblicitari si affaccia l’opportunità di usufruire in maniera innovativa dell’universo mobile – un mercato di 1,3 miliardi di utenti nel 2016 (Juniper Reaserach).

La velocità di riconoscimento dell’ “oggetto” reale, le numerose funzionalità interattive, la possibilità di offrire contenuti geolocalizzati e di accedere a una library tematica potenzialmente infinita collocano AR-Code tra le migliori app per la fruizione della realtà aumentata. A lanciare la sfida tutta italiana nei confronti dei colossi che dominano il mercato della Realtà Aumentata per la comunicazione mobile è Seac02, digital craft house con sede a Torino, considerata una delle migliori aziende al mondo nella ricerca e nell’ applicazione di software e soluzioni basate su Realtà Aumentata e Virtuale.

Andrea Carignano, CEO di Seac02, ha dichiarato:

Abbiamo lavorato due anni per ottenere una piattaforma trasversale e completa che fosse all’altezza di ciò che il mercato offre. AR-Code è il risultato di un’ ampia ricerca di ciò che di meglio la tecnologia in materia di realtà aumentata oggi propone sul fronte internazionale. Il nostro obiettivo è incidere sui comportamenti quotidiani proponendo un nuovo canale di comunicazione tra utenti e oggetti, consumatori e brand, persone e territorio.

Se volete scaricarla, ovviamente gratis, cliccate qui.

Lascia un commento