Apple vuole nascondere le radiazioni di iPhone?

Spread the love

Tawkon-Cover

Rieccoci, rifiuto dell’Apple store numero 5102928. Un paio di settimane fa un gruppo di sviluppatori israeliani mi ha passato, in amicizia,  il build di quella che -secondo me- sarebbe diventata l’applicazione più importante di tutto l’App Store– un analizzatore delle radiazioni elettromagnetiche emesse da iPhone, in grado di darci informazioni relative ad ogni singolo istante e situazione: standby e conversazione, al chiuso e all’aperto ecc.

Sembra fantascienza eh? Eppure gli ingegneri hardware e software autori di questo gioiello assicurano di poter calcolare tutto in pochi secondi. Tristemente però, questa meraviglia della tecnica ha interrotto la propria marcia scontrandosi con il processo di approvazione di App Store.

L’obiettivo di Tawkon, questo il nome dell’applicazione, è di fornire all’utente indicazioni dei livelli di radiazione emessi da iPhone, livelli che cambiano in base al modello, alle condizioni ambientali, le distanze dai ponti radio e persino il modo in cui iPhone viene tenuto in mano. Un paio di esempi fra tutti: (1) l’antenna di iPhone si trova nella parte bassa del telefono, se l’utente lo stringe in mano troppo forte, questo dovrà emettere più radiazioni per comunicare  con la cella; (2) Il chip set di 3GS è più efficiente dei precedenti ed emette in generale meno radiazioni.

Appena lanciata, l’applicazione fornisce informazioni immediate sulle radiazione dello stand-by.

Per scoprire la situazione durante una chiamata, l’applicazione permette di comporre un numero della rubrica e poi inizia la misurazione fornendo dati anche attraverso vibrazioni e toni.

Tawkon è stata sotto esame del’App Store per un paio di settimane per venire poi rifiutata con la motivazione che questi tool diagnostici avrebbero creato confusione all’utente da un punto di vista dell’usabilità del prodotto.

Al solito la “scusa” è discutibile e viene il sospetto che Apple non abbia piacere a rendere noti questi dati al grande pubblico.

Il team di Tawkon non perde l’ottimismo, apporteremo delle modifiche per incontrare le richieste di Cupertino. Una volta approvata, l’applicazione sarà venduta ad un prezzo compreso tra i 5 e i 10 dollari. Nel frattempo, un plugin analogo è già disponibile per BlackBerry e Android.

Lascia un commento