Apple: Italia tutta pizza e mafia. L’esagerazione dei media

Spread the love

Questa volta si è andati veramente oltre. Leggendo Metro mi sono imbattuto in un articolo alquanto insolito che vede come protagonista Apple e il nostro paese. Secondo quanto ci viene riportato proprio in questo articolo Apple avrebbe identificato l’Italia come Mafia, Pizza e Scooter.

Questo “Apple identifica l’Italia” si riferisce ad una applicazione presente in App Store dedicata al mondo del turismo.

In questa applicazione, chiamata “What Country”, il nostro paese viene descritto utilizzando tre parole che sono proprio Mafia, Pizza e Scooter. Ciò ha fatto imbestialire “l’Osservatorio Anti-plagio” che ha inviato una lettera al ministro del turismo Michela Brambilla chiedendogli di intervenire per chiedere spiegazioni ad Apple.

In questa applicazione sono presenti anche altre nazioni che vengono descritte in tutt’altro modo. Ad esempio la Francia è rappresentata da piazze romantiche e vino, la Spagna da gente calorosa e dalla paella, l’America dal sogno americano e dall’hamburger e così via.

Quello che però “l’Osservatorio Anti-plagio” e i media, come appunto Metro, non sanno è che le applicazioni le controlla si Apple ma non è certo lei a deciderne i contenuti. Se i contenuti non violano le regole imposte dalla società californiana, come appunto accade per le applicazioni a sfondo sessuale, le applicazioni sono approvate in App Store.

Quindi questi contenuti non andrebbero contestati ad Apple ma bensì allo sviluppatore di questa applicazione. Un altro esempio di come i media, soprattutto quelli italiani, gonfino le notizie pur di gettare fango su qualcuno, in questo caso su Apple.

Aggiornamento:


Lascia un commento