Apple devolverà una percentuale dei ricavi dei suoi prodotti ai dipendenti della Foxconn

Spread the love

foxconn

Secondo un giornale cinese, Apple devolverà una percentuale del costo dei suoi prodotti a favore dei dipendenti della Foxconn, l’azienda cinese dove vengono assemblati iPhone, iPad e Mac, dove, recentemente, ci s0no stati dei casi di omicidio.

Apple sarebbe disposta a cedere circa il 2 % dei suoi prodotti ai dipendenti, come sussidio e risarcimento, per le condizioni di lavoro negli stabilimenti Foxconn. Attualmente Apple paga tra l’1 e il 2 % del costo finale dei vari prodotti; così facendo le percentuali salirebbero al 3 e 4 % del valore dei prodotti, sperando di incentivare l’azienda ad investire in qualità del lavoro e in turni meno massacranti.

Il primo prodotto a rientrare in questo progetto dovrebbe essere l’iPad; oggi viene versato il 2,3 % a Foxconn e questa percentuale arriverà a 3.

Ultimamente le notizie dalla Cina riguardanti Foxconn non sono le migliori che possiamo leggere; i recenti suicidi dei dipendenti, il suicidio di un impiegato dell’anno scorso, i controlli della polizia e i turni massacranti degli operai non sono le notizie che vorremmo leggere.
Magari Apple, oltre ad un aumento delle percentuali, dovrebbe insegnare a questa gente come si devono trattare le persone.

[via]

Lascia un commento