Apple citata in giudizio per una pubblicità di iPhone 3GS

Spread the love

Apple ultimamente non è certo estranea a vicende legali ma questa ha davvero dell’assurdo.

Un fotografo chiamato Taea Thale, autore della copertina di un’album del gruppo She & Him, ha fatto causa ad Apple per aver mostrato in uno vecchio spot dell’iPhone 3GS un’immagine della band da lui catturata.

Durante lo spot, più precisamente nella parte finale, viene mostrato il funzionamento dell’app iPod quando ad un certo punto compare un pop-up di un’app di terze parti chiamata iLike, che avvisa la presenza di un nuovo evento degli She & Him. Aprendo il pop-up viene mostrata la copertina dell’album incriminata che Apple ha utilizzato senza nessuna autorizzazione di Taea Thale.

Forse il fotografo è stato attirato parecchio dalle vicende legali della società di Cupertino tanto che ne è voluto diventare parte integrante. Mi sembra strano che solamente dopo un anno e più di distanza dal rilascio di quello spot si sia accorto della violazione legale di Apple.

Magari io avrei preso più in considerazione l’idea di fare causa ad iLike, che è la vera protagonista della messa in mostra della fotografia.

[via]

Lascia un commento