Antennagate: la verità sui problemi di ricezione

Spread the love

Di pareri e prove sul problema di ricezione dell’iPhone 4 è pieno il web, con articoli e video realizzati da pseudo-specialisti che in qualche modo sono riusciti a dimostrare le loro tesi, evidenziando e gonfiando quello che nell’uso standard di tutti i giorni si rivela un non problema.

iPhone 4, come qualunque altro smartphone moderno, è dotato di antenne interne: una per la ricetrasmissione telefonica, l’altra per Wi-Fi e Bluetooth.

L’antenna telefonica sull’iPhone 4 è collocata sul lato sinistro dell’apparecchio, lungo il bordo. Impugnando il telefono (iPhone 4 come qualunque altro smartphone) è inevitabile che si crei con la mano una schermatura, e che l’antenna subisca un’attenuazione del segnale ricevuto. Il caso limite riguarda la totale copertura dell’antenna con la mano, situazione che si può creare soprattutto impugnando il telefono con la mano sinistra: il palmo tende a coprire l’intera superficie dell’antenna, che subisce così la massima attenuazione, soprattutto se il telefono è impugnato serrando in modo vigoroso.

Unendo questo tipo di impugnatura a una situazione di segnale di rete particolarmente debole, è facile replicare il noto problema di caduta della linea. Con iPhone 4 o con qualunque altro telefono.

E’ vero che iPhone 4 è più soggetto ad attenuazioni di segnale proprio per il modo in cui è costruito: il bordo metallico è l’antenna stessa, quindi il problema, se così si vuole chiamarlo, è di natura progettuale. Il motivo per il quale il bumper in gomma elimina completamente le attenuazioni dei segnali è perché allontana di qualche millimetro l’antenna dal palmo della mano, quanto basta affinché non si creino le interferenze.

Per fortuna, oltre a guru improvvisati che su YouTube hanno dimostrato che la linea cade davvero ( se si vuole far cadere), c’è chi ha affrontato la questione in modo un pò più scientifico, effettuando misurazioni nelle varie situazioni di impugnatura. Gli ingegneri di AntennaSys, azienda specializzata in progettazione di antenne, hanno messo a punto un sistema di misurazione delle prestazioni ricettive di iPhone 4, testandolo con e senza bumper, e con diversi tipi di impugnatura. Infine hanno confrontato i risultati con quelli di un iPhone 3GS.

Tre sono state le modalità di impugnatura testate: Half Grip (il telefono impugnato con l’intera mano, nella metà inferiore), Full Grip (tutta la mano avvolge il telefono) e VIP Grip (il telefono tenuto con due dita).

I tecnici, mediante la struttura denominata GripOfDeathInator, hanno testato anche il telefono “non impugnato”. Per rilevare le oscillazioni nella qualità ricettiva in tutte le situazioni, è stato utilizzato il test SpeedTest.net, che misura la velocità di trasmissione dati in upload e download: valori direttamente correlati, nel caso di uno smartphone come iPhone 4, alla qualità di ricezione radio dei segnali.

Dai test si evince che anche con l’impugnatura Full, quella più critica, e senza bumper, la velocità in upload risulta superiore a quella rilevata sull’iPhone 3GS, mentre in download si rileva effettivamente un’elevata riduzione di velocità, rimanendo tuttavia, anche nel peggiore dei casi, entro un volume prossimo ai    1.000 Kbps.

In nessun caso si è assistito a cadute di linea.

Lascia un commento