ANSA: Con iPhone si intercettano i GSM

Spread the love

ansaiphonecrack

Ebbene sì, avete letto bene! L’altro ieri l‘agenzia ANSA ha pubblicato questo lancio riguardante la notizia dell’algoritmo della tecnologia GSM craccato da un hacker tedesco.

In realtà le cose stanno molto diversamente e, soprattutto, iPhone non c’entra proprio nulla. Infatti, l’ex studente della University of Virginia, Karsten Nohl, ha semplicemente mostrato il suo lavoro sulla decodifica del sistema telefonico GSM al 26C3 Chaos Communication Congress di Berlino, dimostrando quanto sia relativamente semplice e alla portata di chiunque con un minimo di esperienza scoprire l’algoritmo A5/1 che sta alla base del sistema stesso.

La pubblicazione dell’esperimento di Nohl, illegale secondo la GSM Association, in verità non nomina in nessuna sua parte lo smartphone di casa Apple. Ma a quanto pare l’agenzia ANSA non se ne preoccupa e lancia la notizia in esclusiva mondiale: iPhone, grazie a questa scoperta, diventa una “cimice” a tutti gli effetti. Oltretutto, nemmeno si preoccupano di scrivere correttamente il nome iPhone. Che sia una nuova e fantomatica feature di iPhone 4G prossimo venturo?

Per inciso si ricorda che il sistema GSM è utilizzato in 212 nazioni sul pianeta per un totale di circa 3,5 miliardi di cellulari! Meglio correre ai ripari.

[via | setteB.it]

Lascia un commento