Android domina il marketshare globale

Spread the love

Se Apple sta vincendo il mercato americano, lo stesso non si può dire a livello globale. La vendita di smartphone è aumentata durante lo scorso anno del 38%, e sono stati piazzati 217 milioni di dispositivi in tutto il mondo solo nell’ultimo trimestre (si stima 700 milioni durante il 2012).

Di questi 700 milioni circa il 68,4% montava il sistema operativo mobile di Google, Android, mentre un misero 19,4% utilizzava iOS. A dare i numeri è Strategy Analitics, il cui exectuive director Neil Mawston spiega: “Quasi mezzo miliardo di smartphone Android sono stati spediti in totale durante il 2012. Android è certamente il vincitore mondiale nella vendita di smartphone in questo momento”.

Quando si parla di Hardware, la fetta viene divisa tra due compagnie: Apple e Samsung. La compagnia di Cupertino ha venduto oltre 135 milioni di iPhone durante lo scorso anno, mentre Samsung è arrivata a quota 396 milioni di telefoni (la maggioranza erano smartphone). Anche Nokia continua a vendere bene, con 335 milioni di telefoni piazzati durante il 2012, ma solo una piccola percentuale di questi è rappresentata da smartphone.

È chiaro che il mercato, almeno nel settore dove girano i soldi sia diviso in due parti: Android e iOS. Google e Apple, per quanto riguarda il software, Samsung ed Apple quando si tratta di hardware.

[via]

Lascia un commento