AGCOM: indagine su VoIP e P2P da rete mobile

Spread the love

agcom

Tramite un comunicato stampa, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) fa sapere di aver avviato un indagine conoscitiva “avente ad oggetto Garanzie dei consumatori e tutela della concorrenza con riferimento ai Servizi vocali su protocollo internet (VoIP) da rete mobile ed al traffico peer to peer.

Personalmente ho pochi dubbi sul fatto che questa indagine abbia a che fare col recente annuncio di Vodafone, tramite il quale sostanzialmente vengono tagliati i servizi VoIP e P2P sulla loro rete mobile. Infatti mi sembra lampante la discriminazione operata nei confronti degli utenti che utilizzano i pacchetti dati nei telefoni cellulari.

Per non parlare di chi usa iPhone, per il quale è previsto in tal senso un solo pacchetto, Vodafone iPhone Plus, che al prezzo di 20€ mensili offre 10GB di traffico VoIP. Agli utenti business. E i consumer? Dovrebbero munirsi forse di Partita Iva?

L’indagine sarà della durata di 120 giorni e, cito dal sito: approfondirà profili tecnici, economici e giuridici legati alla fornitura di tali prestazioni e valuterà se le strategie messe in atto da alcuni operatori mobili – di limitazione dei servizi in esame – siano compatibili con il quadro regolamentare vigente. In particolare, sul versante della tutela del consumatore, saranno oggetto di indagine eventuali pratiche discriminatorie a danno di talune categorie di utenza, e, più in generale, il rispetto del principio di trasparenza delle offerte al cliente finale.

Bene, applaudo preventivamente l’Autorità, sperando che questa indagine sortisca gli effetti sperati.

[via SetteB.it]

Lascia un commento