Adobe ostacola l’adozione dell’HTML5?

Spread the love

HTML FLASH

Ieri vi abbiamo parlato della collaborazione di Apple e Adobe per poter portare il Flash Player su iPhone, iPod touch e iPad. Ormai è da tempo che Adobe vuole portare a termine questa “missione”, purtroppo Steve Jobs non cambierà idea fin quando non sarà perfettamente compatibile con iPhone OS. Reputato da quest’ultimo, un software “chiuso”.

In questi giorni, Adobe starebbe ostacolando il processo per il passaggio all’HTML5, inviando obiezioni al W3C (nato con  lo scopo di migliorare gli esistenti protocolli e linguaggi per il web e svilupparne le sue potenzialità.

Le obiezioni dell’azienda riguarda l’elemento “canvas”, un estensione che permette il rendering dinamico di immagini bitmap gestibili attraverso un linguaggio di scripting che benchè non abbiamo ricevuto tutte le attenzioni che ha ricevuto l’elemento “video” è chiaramente un sistema competitivo con Flash.

Pubblicamente l’azienda supporta l’HTML 5 ma in privato continua ad ostacolarne il suo sviluppo, molto probabilmente teme l’adozione e il successivo sopravvento di questo nuovo linguaggio. Come andrà a finire?

[via|macitynet]

Lascia un commento