iPhone rivoluzionerà anche il modo di studiare?

Spread the love

iphone-university

Ancora nuovi esperimenti che vedono protagonista iPhone, questa volta il promotore è una università, la Abilene Christian University, che ha appena terminato un programma pilota della durata di un anno, che assegnava a 1000 nuove matricole un iPhone o un iPod touch gratuitamente, da utilizzare per il corso di studi.

L’obiettivo principale mirava a capire come un dispositivo “always-on” potesse influire sulla vita di classe in un ateneo , grazie all’utilizzo di webapp e applicazioni appositamente create per facilitare la comunicazione fra gli studenti e le connessioni fra gli stessi. Esempio ne è il software per effettuare dei sondaggi anonimi, che in quanto tali consentivano agli studenti di compilare i questionari in maniera più serena, migliorando di netto la qualità delle risposte date.

I costi di questo esperimento, riferiscono dall’università, non sono neanche tanto elevati, aggirandosi intorno all’1% del budget annuale, diminuiti ulteriormente grazie anche alla dismissione di molti computer presenti nell’ateneo, visto che ogni studente ha in pratica uno proprio. Inoltre gli studenti che hanno scelto iPhone hanno pagato di tasca propria il contratto con AT&T.

Il progetto è stato un successo, tanto che il prossimo anno verrà ripetuto ed esteso alle nuove matricole e  sembra che anche altre università (in UK) siano in procinto di intraprendere la stessa strada.

[via | Wired]

Lascia un commento