1Shoot: Fotografie a prova di mosso

Spread the love

1Shoot

Nome: 1Shoot
Categoria: Fotografia – Voto 8/10
Costo: Gratis in promozione – Piattaforma: iPhone

1Shoot è una App che vi consentirà di scattare foto in sequenza con la certezza di riuscire a scegliere sempre la migliore e meno mossa.

Questo grazie ad alcune particolarità del software. Infatti le immagini che scattiamo non vengono immediatamente salvate nel rullino fotografico, ma vengono tenute in memoria e mostrate come miniature sullo schermo. Possiamo poi scegliere comodamente quali salvare e quali eliminare.

L’altra particolarità è l’utilizzo dell’accelerometro in modalità “Steady”. La foto verrà scattata quando iPhone è fermo, in maniera tale da scongiurare il più possibile le foto mosse. Per questo tipo di fotografie sono abituato ad utilizzare NightCamera che offre ottimi risultati. 1Shoot consente di ottenere gli stessi risultati gratuitamente, finché dura la promozione.

Avviata quindi l’applicazione, al centro dello schermo avremo un cerchio rosso che diventerà pian piano verde fino a scattare la fotografia solo quando sarà certa che il dispositivo sia ben fermo, per essere subito pronta a scattare un’ulteriore foto. Se muoviamo il dispositivo verso un secondo soggetto l’applicazione smette di scattare e riprende solo quando il cerchio torna ad essere verde. Possiamo mettere in pausa tramite il pulsante visibile (in realtà un po’ poco) in alto a sinistra.

Sono presenti anche altre due modalità di scatto, richiamabili facendo un doppio tap sullo schermo. La prima ci consente di atttivare un autoscatto impostabile a 5 o 10 secondi. Una volta attivato, basta premere ovunque sullo schermo per far partire il conto alla rovescia. Comodo per farci degli autoscatti senza dover pensare a dove premere e impugnando bene il dispositivo. La seconda invece è una semplice modalità “Touch”. Attivandola potremo premere ovunque sullo schermo per scattare foto rapidamente. In questo caso viene utile per fotografare magari soggetti che sono in movimento e per i quali diventa impossibile utilizzare la modalità “Steady”. Potremo sempre usufruire però delle anteprime per conservare unicamente gli scatti migliori.

Facendo doppio tap sullo schermo appare anche una terza icona, che ci consente di impostare la sensibilità dell’accelerometro con due parametri: uso normale o in automobile. In alto a destra appare anche l’icona per accedere al menu delle impostazioni dove troveremo lo Store, tramite il quale acquistare pacchetti di funzionalità aggiuntive, le impostazioni predefinite dell’applicazione e dei pacchetti aggiuntivi e un piccolo aiuto.

Non manca, con un triplo tap sullo schermo, lo zoom digitale 2x e 4x. Vale la pena provarla e prenderci un po’ la mano, rischia di dare parecchie soddisfazioni.

Scarica 1Shoot da AppStore

Lascia un commento