Apple ha annunciato oggi che farà diversi cambiamenti al metodo di approvazione delle app e alle policies con gli sviluppatori.
Sviluppatori
Spazio riservato agli ultimi aggiornamenti dagli sviluppatori di applicazioni per iPhone e iPod touch
iPhone Configuration Utility aggiornato alla versione 3.1
E’ stata aggiornata l’applicazione “iPhone Configuration Utility” ormai giunta alla versione 3.1. Il software, disponibile sia per Mac OS X che per Windows, è utile soprattutto in fase di sviluppo e beta test. Permette infatti di creare, modificare, cifrare e installare i profili di configurazione delle applicazioni certificate.
Gli sviluppatori non potranno più inviare le loro applicazioni tramite iTunes Connect
Apple ha inviato una mail agli sviluppatori, comunicando loro che non avranno più la possibilità di inviare o aggiornare le loro applicazioni, per App Store, tramite il client on-line iTunes Connect, da giovedì 22 luglio.
Questo è stato il metodo preferito da molti sviluppatori, da quando è stato pubblicato App Store, nell’estate del 2008.
iTunes Connect Mobile disponibile per iPhone
Apple ha da poco rilasciato una nuova App dedicata agli sviluppatori: iTunes Connect Mobile, che consentirà loro di monitorare le vendite su App Store direttamente dal proprio iPhone.
WWDC 2010: tutto esaurito in 8 giorni
Tutto esaurito al Worldwide Developers Conference 2010! Il bollino con la scritta sold out è apparso questa notte e ci sono voluti soltanto 8 giorni per vendere i 5000 posti disponibili.
Su App Store poco spazio per i piccoli sviluppatori secondo Firemint
In un’intervista alla testata tedesca GameIndustry.biz, Alexandra Peters, community manager di Firemint (gli sviluppatori di Flight Control e Real Racing), ha dichiarato che su iPhone i tempi stanno cambiando e non è più possibile ottenere un grande successo investendo poco.
SDK 4.0: trovare le differenze tra le beta
Stai lottando per trovare le differenze che ci sono tra una beta release e l’altra? Adesso c’è una facile soluzione!
Questo sito sta dietro il normale firewall di Apple e può essere visitato solo dai membri registrati e che hanno pagato la quota di 79 € annui per il programma di sviluppo dell’iPhone.
iPhone, sempre meglio per i produttori di videogiochi
Quello che fino a qualche tempo fa poteva sembrare uno spinoff di iPhone sta acquistando sempre più importanza e ormai è un fenomeno abbastanza grande da preoccupare i big del settore. Stiamo parlando dei videogiochi, o meglio, della piattaforma di sviluppo per videogiochi.
iPhone ha dimostrato ottimi risultati con i videogiochi sviluppati per il suo sistema operativo, gli utenti sono ensusiasti, le tecnologie all’avanguardia e gli sviluppatori, ormai anche le grandi firme, guardano sempre con più attenzione questo mercato. A dimostrazione di questo iPhone è stato ammesso al GDC come piattaforma autonoma senza prendere in considerazione le sue altre funzionalità.
Unity, motore per videogiochi e SDK
Unity è di gran lunga il motore per videogiochi più utilizzato per iPhone e probabilmente lo sarà anche per Android visto che sta per rilasciare la sua versione per il sistema operativo di Google, il che lo renderà il motore per lo sviluppo di videogiochi mobile più diffuso al mondo.
Se questo non dovesse bastare Unity è diventato un vero e proprio SDK con il quale potete sviluppare e pubblicare direttamente in Xcode, ovvero direttamente per iPhone. Il fatto che Unity sia così diffuso e ben voluto da Apple rende questo SDK immune da problemi di compatibilità con le norme di App Store.
Nuova politica di Apple per i “cookie-cutter”
Come abiamo più volte ripetuto App Store sta ospitando, a nostro parere, troppe spam apps, ovvero applicazioni che sono poco più di lettori RSS o gallerie d’immagini. Apple evidentemente concorda con noi visto che ha deciso di mettere un freno alla fonte di queste applicazioni.
Come potete immaginare chi sviluppa questi tipo di applicazioni non è uno sviluppatore o se lo è non dovrebbe definirsi tale. Per sviluppare dei lettori RSS, gallerie d’immagini e inutility in genere si utilizzano sempre più spesso i “cookie cutter”, ovvero dei software di sviluppo user friendly che permettono più o meno a chiunque di sviluppare la propria applicazione per iPhone e pubblicarla su App Store.
Streamezzo, un SDK alternativo per lo sviluppo su iPhone
Streamezzo è un’azienda che abbiamo conosciuto durante il Mobile World Congress e la cui attività ci ha decisamente affascinati. Si sente sempre più parlare della velocità con cui il mercato dello sviluppo di applicazioni mobile stia crescendo a dismisura ed in effetti proprio al Mobile World Congress, per la prima volta quest anno, un’intera Hall è stata dedicata agli sviluppatori. Lì abbiamo conosciuto il team di Streamezzo.
Streamezzo offre un SDK utile a sviluppare sulle maggiori piattaforme di sviluppo, fra cui iPhone. A dire il vero è qualcosa di più. Infatti attraverso l’utilizzo dei loro software è possibile creare applicazioni mobile attraverso un’interfaccia grafica limitata, ma pur sempre funzionale.
Intervista breve con gli sviluppatori al Mobile World Congress
Durante il Mobile World Congress abbiamo voluto intervistare alcuni sviluppatori iPhone di successo per voi, così da potervi dare il senso del mercato e capire meglio come si sta muovendo il mondo degli sviluppatori che grazie ad App Store ha trovato nuova forza.
Nello specifico abbiamo intervistato Jack Zhang e Alan Tawil – Kummerman di Exmart Ltd, un’azienda che si occupa di outsourcing per sviluppo applicazioni iPhone la cui opinione dunque è interessante conoscere.
Disponibile una nuova versione della iTunes Connect Developer Guide
Apple ha da poco avvisati gli sviluppatori di App Store che è disponibile una nuova versione della “iTunes Connect Developer Guide” (Guida ad iTunes Connect per gli sviluppatori). Tale guida, da intendersi come una sorta di “Bibbia per lo sviluppatore di App Store”, contiene tutta la regolamentazione necessaria per creare i diversi contenuti multimediali per iPhone e iPod touch.
iPhone e la Svizzera: un successo straordinario
Ormai siamo abituati a parlare dello straordinario successo sia di iPhone che di App Store come contenitore di applicazioni dei più disparati tipi. Ci soffermiamo però quasi sempre su App italiane o made in U.S.A., vuoi per il linguaggio, vuoi per il fatto che le notizie che seguiamo più assiduamente vengono dagli Stati Uniti.
La breve vita delle App per iPhone
Secondo l’ultima ricerca di Flurry, il 95% delle App scaricate per il proprio iPhone (così come quelle per Android) perdono di interesse nei primi 5 giorni. Un dato importante che, se davvero offre una reale visuale di quello che è il mercato, deve portarci a fare una riflessione.
Sono i nostri acquisti (o semplici download se l’App è gratuita) in App Store ad essere compulsivi oppure è per via della mediocre qualità dei prodotti che l’interesse cala così velocemente?
iPhone SDK 3.2 Beta 2 disponibile
Apple ha rilasciato da pochi minuti la nuova versione della iPhone 3.2 SDK Beta, il pacchetto di applicazioni utili per lo sviluppo di App per iPhone, iPod touch e recentemente anche iPad. È proprio la SDK 3.2 Beta, giunta ora alla seconda versione, ad includere tutto il necessario per lo sviluppo di materiale per iPad.
Questa nuova versione va a correggere alcuni bug presenti nella precedente, migliorandone così la stabilità. Essendo anche questa nuova iPhone 3.2 SDK Beta2 sotto NDA, vedremo di fare il possibile per comunicarvi tutte le novità.
App Store Review Status, si allungano i tempi
Rispetto a quanto visto solo una settimana fa, sono cambiate le percentuali riguardanti il numero di applicazione già revisionate dal team “controllo e censura” di Apple. ). Grazie a questa sorta di widget, gli sviluppatori possono tenere d’occhio la questione “Approval Process” e avere un’idea di quel che succede nei “bunker di Cupertino.
Se la sensazione passata era stata quella che vedeva i poveri “addetti all’approvazione” fare gli straordinari, le cifre iniziano a cambiare: dal 99% si è passati al 97% per quanto riguarda le nuove applicazioni. D’accordo con chi pensa che “è cambiato solo un 2%” ma, rispetto al totale, questa piccola differenza rappresenta centinaia di applicazioni ancora in attesa di essere revisionate.
Novità per gli sviluppatori di App Store
Importante novità per tutti gli sviluppatori di App Store: Apple in una nota ha fatto reso pubblica la nuova regolamentazione per l’invio delle applicazioni al “processo di approvazione”. Forse in vista del prossimo arrivo di iPad cambia la modalità in cui i developers dovevano segnalare la compatibilità dei propri prodotti con i devices in circolazione.
Se prima bastava segnalare il tutto via iTunes Connect (la speciale sezione dedicata ai developers), ora se ad una App serve l’uso della bussola (presente solo in iPhone 3GS) lo sviluppatore deve indicare il tutto nel file Info.plist, così da esplicitarne la compatibilità.
Gli sviluppatori preferiscono iPhone rispetto a PSP e Nintendo DS
Il mercato del mobile gaming è continua espansione, questo anche grazie a dispositivi portatili come iPhone, nintendo DS e PSP che danno la possibilità agli utenti di svagarsi coi propri videogiochi preferiti anche “on-the-go” per usare un termine molto gradito in casa Cupertino.
Da una recente statistica basata sugli sviluppatori di videogame è emerso che il 25% del totale di videogame realizzati è destinato ai dispositivi tascabili, valore cresciuto del 12% rispetto agli anni antecedenti all’uscita del primo iPhone.
Sondaggio per capire la soddisfazione dei developers di App Store
Il processo di approvazione delle applicazioni, vero punto dolente del sistema App Store, è da tempo “in revisione” per poter così fornire agli sviluppatori la miglior piattaforma possibile. È di poco fa la notizia che vede Apple inviare un mail con un veloce sondaggio ai suoi più di 100mila developers accreditati all’SDK per iPhone e iPod touch.
Lo scopo del sondaggio è quello di conoscere il grado di soddisfazione dei developers nei confronti della piattaforma App Store e soprattutto carpire informazioni riguardanti gli aspetti del “dietro le quinte” che potrebbero essere migliorati.