Dall’8 al 12 Giugno la Apple darà vita al Worldwide Developers Conference 2015 presso il Moscone West di San Francisco. Si tratta di un evento realizzato dalla casa di Cupertino per aggiornare gli sviluppatori sulle ultime tecnologie e soprattutto aiutarli nel comprendere al meglio le varie novità.
Sviluppatori
Spazio riservato agli ultimi aggiornamenti dagli sviluppatori di applicazioni per iPhone e iPod touch
Facebook interessata allo sviluppo app: acquista Parse
Facebook ha annunciato la sua intenzione di acquistare il servizio cloud-based per lo sviluppo di applicazioni mobili Parse. La compagnia, con cui Zuckerberg avrebbe collaborato in passato, farebbe ora gola al colosso del social networking, almeno stando ad un post pubblicato sulla pagina degli sviluppatori di Facebook.
Android: piattaforma mobile meno sicura. Li ricorda Phil Schiller
Android è una piattaforma sicura? Mentre Samsung cerca di renderlo tale tramite il progetto SAFE, con il quale Samsung Galaxy S II e Note II saranno portati agli standard di sicurezza fondamentali per il settore enterprise, Phil Schiller, senior VP di Apple per il Marketing, pubblica un tweet con un collegamento ad una ricerca firma F–Secure che indica la debolezza di Android.
iOS 6: Apple invita gli sviluppatori a inviare le nuove app
iOS 6 sarà rilasciato entro breve a milioni di clienti. Mentre la GM è già disponibile per gli sviluppatori, la versione finale dell’ultimo OS mobile di Cupertino sarà rilasciata con un aggiornamento over-the-air il prossimo 19 settembre. Nel frattempo Apple invita tutti i developer a preparare le loro applicazioni e inviarli su App Store.
Facebook prepara un nuovo SDK per iOS
Una delle app più scaricate, e certamente tra le più odiate, stando alle recensioni, è Facebook. L’integrazione con iOS che arriverà con iOS 6 potrebbe però migliorare la situazione, e anche la compagnia di Zuckerberg ha di recente annunciato una nuova SDK per Facebook.
Sviluppatori App Store costretti ad usare screenshot da Retina Display
Gli sviluppatori di applicazioni che lavorano su App Store dovranno da ora in poi abbinare alla loro applicazione degli screenshot per Retina Display. Così ha deciso Apple, e ha fatto sapere in una nota inviata a tutti gli sviluppatori che lavorano per portare il loro software su App Store. Cupertino si prende la libertà di non pubblicare una applicazione a meno che non sia abbinata ad uno screenshot della dimensione di 960×640 pixel.
Apple: risolto problema con i certificati di App Store
Apple ha inviato una mail agli sviluppatori informandoli di avere risolto un problema riguardo il codice della firma dei certificati di App Store. La compagnia ha aggiornato il sito developer scrivendo: Abbiamo identificato e risolto un recente problema con i certificati per la firma del codice di iOS e Mac, Apple Push Notifications e Safari Extensions. Se avete riscontrato qualsiasi problema con un certificato negli scorsi quattro giorni, semplicemente createne uno nuovo.
iPhoner intervista Daniele Margutti, lo sviluppatore di RomaPocket, CloudNews e Shake [redeem all’interno]
Quando si incontrano e si conoscono sviluppatori così di talento viene quasi spontaneo rivolgere loro domande, chiedere opinioni, scambiare due chiacchiere su tutto ciò che riguarda il mondo dello sviluppo software.
Questo è proprio il caso di Daniele Margutti, sviluppatore di app di successo come RomaPocket, CloudNews e Shake, che abbiamo deciso di intervistare per capire più da vicino come lavora, pensa e agisce un developer di professione.
iOS 5.0.1: bug per la beta, sviluppatori bloccati
Stando a quanto riportato da persone vicine alla questione, oltre venti sviluppatori avrebbero avuto problemi ad accedere all’ultima beta di iOS 5 (5.0.1) rilasciata da Apple solo ieri: Ho appena aggiornato il mio iPod a iOS 5.0.1 e ottengo questo errore da iTunes sul mio iPod. Ho usato questo dispositivo per la beta da iOS 5 Beta 1.
iPhoner intervista Beatrice Bottini: docente che ha “gettato le basi” per l’app iDidaktika
Da pochi giorni è stata resa disponibile in App Store un’applicazione dedicata ad uno specifico istituto scolastico chiamato Didaktika. Questa applicazione chiamata iDidaktika, la prima in Italia di questo genere, oltre ad offrire tutte le informazioni relative all’Offerta Formativa consente ai propri docenti, studenti e ai loro genitori l’accesso ad un’Area Riservata.
Noi di iPhoner abbiamo deciso di intervistare colei che ha pensato alla realizzazione di quest’app, ovvero Beatrice Bottini.
iTunes Connect scaricherà automaticamente i resoconti delle vendite
Un paio di giorni fa, Apple ha inviato agli sviluppatori una lettera annunciando una nuova era di tool presso developer.apple.com, che permetterà a tutti i recuperare i rapporti quotidiani e settimanali della vendita di applicazioni del servizio iTunes Connect Sales and Trends. Lo script, basato su Java, funziona su tutti i sistemi operativi in grado di far girare Java 1.6 o superiore.
Sviluppatori cinesi sulla cresta dell’onda negli USA
Se avete acquistato applicazioni come High Noon, Gamebox 1 o Doodle Truch, allora avete probabilmente acquistato prodotti delle compagnie di sviluppo cinesi. Gli sviluppatori d’oltreoceano hanno sempre avuto problemi a pubblicare negli Stati Uniti il loro software a causa di problemi di marketing, distribuzione e pagamento dovuti al governo cinese, oltre a naturali limiti dovuti alle differenze culturali. App Store ha però permesso di rimuovere rapidamente e facilmente molti di questi vincoli, e semplicemente di concentrarsi sui videogiochi.
iOS: sviluppatore a 7 anni
Volete sentire la storia di uno sviluppatore per iOS? Connor Zamary ha sette anni e ha già lanciato la sua compagnia di sviluppo per iOS. Il suo primo gioco, Toaster Pop, costa 79 centesimi ed è sviluppato per bambini ella sua età. Il piccolo ha spiegato a Cnet da dove è arrivata la sua idea: “Mio padre mi stava dicendo di un vecchio tostapane che non avevao mai visto prima. Allora mi è venuta l’idea di creare una app dove i toast saltano fuori dai tostapane, finiscono su un piatto e il giocatore deve riempirli di burro”.
Sviluppatore di App Store multato per furto di indirizzi mail
Come riportato da Gizmodo, la Federal Trade Commissione ha, questa settimana, multato lo sviluppatore di App Store Broken Thumbs App per la bellezza di 50 000 dollari. La ragione della multa è legata alla privacy. Lo sviluppatore avrebbe infatti raccolto oltre 30 000 indirizzi di posta elettronica da bambini che stavano giocando ai titoli offerti dalla software house.
iOS 5 beta: sviluppatori bannati per “spaccio” di UDID
Secondo quanto riferisce AppleInsider, Apple avrebbe cominciato a bannare dall’App Store alcuni sviluppatori che illecitamente traevano profitto dallo “spaccio” di UDID.
Spieghiamo meglio questo fenomeno assai diffuso: Apple negli ultimi mesi sta testando il nuovo iOS 5 con le varie versioni beta. Queste beta sono installabili solo dagli sviluppatori, che posseggono l’UDID (codice identificativo del dispositivo) del proprio iDevice registrato. Gli altri utenti che ovviamente non registrano l’UDID non possono installare la versione beta di iOS, e da qui nasce l’illecito.
Acquisti in-app: altri problemi per gli sviluppatori
ShareFile è una applicazione per il filesharing e il backup. Gli utenti che la acquistano pagano tra i 30 e i 500 dollari al mese per il servizio che fornisce, ma l’applicazione è fornita gratuitamente. L’app per iPhone sviluppata dai creatori del servizio è stata accettata sullo store in una sola settimana, mentre la versione per iPad è rimasta nel limbo dell’approvazione di Apple (che come sappiamo può essere un luogo spiacevole in cui una app può restare per tempi molto lunghi) per settimane prima di venire rifiutata a causa del non rispetto delle nuove polcies sugli acquisti in-app (secondo cui il 30% del prezzo di tutto ciò che viene venduto deve venire consegnato ad Apple).
iPhone + Arduino: un’altra applicazione con tanto di tutorial
Malati di elettronica open-source, mi auguro di non dovervi spiegare cosa sia Arduino. Nel caso non lo sappiate: avete scelto la passione sbagliata.
Per chi di voi invece, oltre ad avere un interesse verso questo affascinante mondo, fosse anche iPhone-addicted beh, 2 o 3 battiti di ciglia per lubrificare gli occhi e dritti a leggere il resto dell’articolo.
Troll legali: sviluppatori in fuga
Gli Stati Uniti non sono più una terra ospitale per gli sviluppatori di iOS o Android. I developer devono concorrere da un lato con due colossi come Google e Apple, che producono il loro software fornendo però anche le piattaforme agli sviluppatori su cui poter lavorare. D’altro canto il lavoro di questi sitemi è regolato da continue cause tra detentori di brevetti. Ultimamente le molte cause cadute sulla testa degli sviluppatori (non ultima quella di Lodsys) ha costretto molti developer indipendenti a fuggire in terre più sicure.
iPhoner intervista Mutant Milk, lo sviluppatore di PriorityList
Una delle applicazioni rivelazione di queste ultime settimane è senza dubbio PriorityList di Mutant Milk. Questa splendida app ve l’abbiamo recensita qui. Non appena siamo venuti a conoscenza che lo sviluppatore era italiano non abbiamo esitato nenache un secondo e lo abbiamo intervistato per conoscere i segreti di un dev di talento.
Di seguito trovate l’intervista completa: