Nuovo, di seconda mano, usato garantito, ricondizionato: che smartphone acquistare?

Di alternative per chi voglia acquistare uno smartphone oggi non ne mancano: dal più classico acquisto presso un rivenditore fisico od online, passando per i contratti di leasing e fino ad arrivare all’usato, l’usato garantito, i dispositivi ricondizionati. Cosa conviene di più e perché? Rispondere nella maniera più esaustiva richiederebbe di prendere in considerazione numerosi fattori diversi, molti dei quali decisamente individuali. Alcune considerazioni, però, valgono più genericamente: proviamo a farle insieme.

usato garantito

Nuovo o ricondizionato sono le alternative migliori per l’acquisto di uno smartphone

A meno di non approfittare di promozioni e sconti speciali, acquistare uno smartphone nuovo può essere dispendioso, specie se si hanno in mente modelli appena arrivati sul mercato o top gamma o se si vuole acquistare l’ultimo nuovissimo camera phone. Il contraltare sono certo dispositivi appena usciti dalla fabbrica, intatti nella loro funzionalità, personalizzabili a volte e sicuri anche da un punto di vista igienico. Un buon trucco se si vuole acquistare uno smartphone nuovo potrebbe essere, così, stabilire subito che budget si ha a disposizione e spulciare solo tra i dispositivi della corrispondente fascia di prezzo alla ricerca del telefono che meglio soddisfa ogni propria esigenza. Meglio tenere conto anche del fatto che comprare online permette spesso di risparmiare un po’, a patto di affidarsi a un rivenditore serio. Attenzione alle formule a contratto offerte dai gestori telefonici: sono apparentemente allettanti perché promettono smartphone di ultima o ultimissima generazione inclusi in un costo mensile, in genere di qualche decina di euro, in cui sono compresi anche traffico telefonico, dati Intenet, eccetera ma, quasi sempre per la lunga durata del contratto e i tassi d’interesse applicati, fa sì che alla fine ci si ritrovi a pagare lo smartphone molto più di quello che è il suo prezzo.

Tanto che a volte può risultare persino meglio optare per un iPhone 8 ricondizionato, un Samsung S9 ricondizionato e via di questo passo. Il refurbishing sembra essere, non a caso, il trend del momento e non solo nel mondo della telefonia ma più in generale in quello dell’elettronica di consumo. La possibilità di risparmiare sulle spese per i propri gadget hi tech ed elettronici convince in questo caso come e più della consapevolezza di fare un acquisto che è più amico dell’ambiente: con il ricondizionamento, infatti, i dispositivi elettronici ritornano come nuovi e si trasformano più tardi in rifiuti difficili da gestire. Che dire, però, della loro funzionalità? Se chi si è occupato del ricondizionamento è un professionista serio e affidabile avrà compiuto tutta una serie di passaggi (formattazione, reset alle impostazioni di fabbrica, sostituzione della batteria, eccetera) che assicurano che lo smartphone ricondizionato, in questo caso, abbia un’ottima resa e delle performance in tutto e per tutto paragonabili a quelle di un telefono nuovo. La scelta è più sicura insomma – anche perché se si opta per un telefono ricondizionato si po’ contare anche su una garanzia di almeno un anno e sul diritto di reso – di quella di un telefono di seconda mano acquistato in Rete o in un negozio di elettronica e di cui non si conosce né la storia, né esattamente in che condizioni si trova. La soluzione intermedia, quella dell’usato garantito, permette potenzialmente di fari buoni affari se si ha un po’ di familiarità con la materia e non si stanno cercando telefoni di ultimissima generazione.

MultiApp – Utility Multifunzione: la recensione

MultiApp recensione iPhoner_1

MultiApp – Utility Multifunzione è un’app sviluppata da Matteo Morelli che contiene ben 35 utility. Essa appartiene alla categoria delle app coltellino-svizzero e nasce dall’esigenza di rendere più facilmente accessibili informazioni e servizi usati quotidianamente  dall’utente.

Struttura e Grafica

MultiApp recensione iPhoner_2

L’app è ben strutturata, anche se ricorrono un po’ troppo spesso il colore bianco e la visualizzazione a tabella. Questo è ben visibile – come già fatto notare da parecchi utenti – nella schermata iniziale. Bene invece le mini-app personalizzate come “Meteo” e “Tachimetro” che si distinguono dalla massa e donano vivacità e pregio a MultiApp.

Barcode-x: la recensione

Barcode-x Pro_2
Barcode-x
è un’app che consente di acquisire e catalogare codici a barre dal proprio iPhone.

L’interfaccia, orientata a garantire un’esperienza utente semplice e immediata, è organizzata in 2 compartimenti: il primo contiene i Barcode acquisiti e permette di apportare modifiche o eliminarli, il secondo permette invece di effettuare nuove scansioni o condividere tramite mail ed iTunes i risultati.

Smash Alarm: la recensione

Smash Alarm b_2

Smash Alarm è un’app davvero molto originale che consente di spegnere la sveglia spaccandola ogni mattina.

Non equivocate: nessuna sveglia verrà in realtà rotta grazie a Smash Alarm, ma vediamo di farvi capire un po’ meglio come funziona quest’app.

FileBook: la recensione

FileBook_1

FileBook è un’app sviluppata da Renzo De Renzi che permette di eseguire backup e ripristino della propria rubrica su iPhone.

La schermata principale presenta pulsante Info e 6 diverse funzioni: Invia via email, Impostazioni, Backup, Ripristino, Rimuovi Duplicati e Gestisci Gruppi.

HomeFile: la recensione

HomeFile è un’app per iPhone sviluppata dal developer Riccardo Rossi, che consente di creare collegamenti rapidi ai file e immagini che ci troviamo ad utilizzare maggiormente.

L’app è strutturata in 2 schermate, oltre a quella relativa alle Info (contiene anche le Istruzioni, ma sono presenti solo in lingua inglese): Files e Photos (da notare anche qui la mancanza di supporto alla lingua italiana).

Private Area 2013: la recensione

Private Area 2013 è un’app che non esiterei a definire “aliena“. Caratterizzata da un’estrema cura nelle funzioni e nella grafica, con un’attenzione quasi maniacale nella scelta delle più minute componenti quali possono essere le transizioni, si colloca su un piano nettamente differente da quello occupato dalle app della concorrenza.

Funzionalità

L’app nasce con lo scopo di tenere fuori dagli sguardi delle persone che ci stanno attorno i nostri dati sensibili e lo fa proteggendoli con una password.

Rubrica4146: la recensione

Rubrica4146 è un’app sviluppata da 7Shapes che consente di avere accesso ai contatti della propria rubrica, ai preferiti, alle chiamate perse e a numeri telefonici trovati su internet con la possibilità di aggiungere automaticamente un prefisso o un suffisso al numero.

È possibile infatti modificare il prefisso cui affiancare il numero di interesse scegliendo ad esempio tra uno dei seguenti servizi:

StarSystem: un’app di app che non convince

StarSystem è una applicazione che simula un sistema operativo all’interno dell’app. Non è chiaro per quale ragione un utente dovrebbe aprire un’app per utilizzare una calcolatrice o un orologio che sono già presenti di default in iOS, ma purtroppo l’inutilità di alcune applicazioni non è l’unica pecca di StarSystem.

iCognomi: la recensione

L’app iCognomi, realizzata dallo sviluppatore italiano Antonio Giarrusso, consente di conoscere la diffusione e le origini dei cognomi italiani.

Una grafica notevolmente curata ci accoglierà sin dalla prima apertura dell’app con una transizione di apertura davvero affascinante con effetto manoscritto antico.

iStrongbox: la recensione

iStrongbox è un’app tutta italiana che consente all’utente di tenere al sicuro in un unico posto i dati relativi alle proprie carte di credito o tessere nonché i dati relativi ai propri account.

L’app è organizzata in 4 schermate: Carte, Accounts, Opzioni e About.

Tv Italia: la recensione

Tv Italia è un’applicazione per iPhone, iPod touch e iPad, sviluppata da Perfect Soft, che permette di visualizzare alcuni canali televisivi italiani direttamente da questi dispositivi dispositivi mobili iOS.

All’interno dell’applicazione troviamo un vasto database di canali televisivi italiani. Ci sono tutti i canali Mediaset e Rai, TG La 7, Euronews IT, Canale 7, Virgin Radio TV, 105 Italy Tv, Deejay TV, Extra TV, MTV, Retesette, Super Tennis, FASHION TV, BBC WOrld News, CNN INTERNATIONAL e molti altri ancora.

Ricarica Vodafone: riscuoti rapidamente la ricarica appena acquistata

Ricarica Vodafone è un’app tutta italiana che finalmente ci consente di dire addio a quella odiata voce registrata che per tanti anni siamo stati costretti a subire per poter riscuotere la ricarica appena acquistata.

Ormai con tutti i metodi di ricarica che ci sono, si usa sempre di meno comperare la classica scheda da grattare.

SMS gratis per Vodafone: 10 SMS gratuiti al giorno verso Vodafone

Avere a disposizione 10 SMS gratuiti al giorno non è cosa da poco. Soprattutto se si hanno parecchi amici o familiari con un numero Vodafone. L’operatore mobile mette a disposizione sul suo sito un’apposita sezione per inviare gratuitamente ogni giorno ben 10 SMS gratuiti verso altri numeri Vodafone.

Ovviamente utilizzare il sito web tramite Safari Mobile non è proprio il massimo dell’usabilità, ma con l’applicazione SMS gratis per Vodafone tutto sarà più facile.

MeshLab for iOS: visualizzatore di modelli 3D su iPhone

Nella sterminata pletora di App contenute nello store di Apple, non sono molte quelle dedicate alla modellazione 3D, vuoi per i limiti tecnici imposti dai dispositivi, vuoi per il pubblico a cui si rivolgono, sicuramente più limitato se paragonato, per esempio, a quello dei gamers.

Tra le poche, pochissime App di questo tipo, spicca sicuramente MeshLab for iOS, una produzione tutta italiana tra l’altro.

FantaHelp: il fantacalcio nell’era iPhone

Se ogni anno mettete alla prova le vostre abilità di direttori sportivi costruendo una buona squadra per il fantacalcio dovete dare uno sguardo alla nuova app FantaHelp.

Questo applicativo mette a disposizione dell’utente uno strumento utile e pratico per gestire la propria squadra, scegliere la formazione e calcolare rapidamente i punteggi.

Ding!: un timer multiplo per il vostro iPhone

Ding! è un’applicazione molto semplice che ha saputo catturare la mia attenzione grazie alla splendida interfaccia grafica con cui è stata realizzata.

Questo software mette a disposizione su iPhone e iPod touch la possibilità di impostare timer multipli.

WPA Tester: sblocca le reti Wi-Fi protette italiane e non

WPA Tester è una nuova applicazione che ultimamente sta riscuotendo un discreto successo in App Store.

Tramite questo software, sviluppato da Paolo Arduin, sarà possibile scovare le password “di serie” relative alla maggior parte dei router Wi-Fi italiani e non.

AppZappPush: la recensione [1 codice redeem e upgrade della versione gratuita per tutti i nostri lettori]

AppZappPush è la migliore applicazione presente per iPhone e iPod touch che vi consente di monitorare a 360° quello che accade all’interno dell’App Store. Tenere d’occhio la miriade di applicazioni presenti non è certo una passeggiata, questo software però può darvi veramente una grande mano.

Tramite questa applicazione potete conoscere le applicazioni in offerta, cercarle tramite l’apposita barra di ricerca, leggere descrizione e vedere gli screenshot, conoscere le migliori app, quelle più viste dagli altri utenti AppZapp e molto altro ancora.