DizioGreco è un’app per iPhone pensata per studenti del liceo classico che si trovano a dover tradurre versioni in lingua greca quotidianamente.
L’app si articola in 4 sezioni: Dizionario, Cronologia, Segnalibri, Altro.
Magic Finger App è un’app che consente di trasportare su iPhone l’emozione che si prova da bambini nel colorare i libricini con inchiostro magico.
Inizialmente in bianco e nero, passando un pennarello trasparente, compaiono i colori. Medesimo effetto si ha passando un dito sullo schermo all’interno dell’app.
OrientApp! è un’app dedicata all’orientamento universitario. L’utente, scegliendo tra diverse citazioni che l’app proporrà, potrà essere indirizzato verso un preciso ambito della conoscenza e di conseguenza verso una delle 5 facoltà che l’app integra.
Si hanno solamente 5 facoltà in quanto l’app è collegata all’università eCampus, che consente di seguire corsi e lezioni direttamente online (anche da tablet e smartphone).
È difficile recensire un’app educativa, soprattutto se è mirata ad un pubblico di utenti che ancora non sa contare. Sfortunatamente non ho avuto modo di testarla su una cavia che potesse dimostrarmi il suo funzionamento, ma per quanto ho potuto comprendere da me, I Nuovi Numeri Parlanti potrebbe essere una soluzione interessante.
Greco antico è un’app realizzata da Giovanbattista Pia e pensata principalmente per studenti del liceo classico ed eventualmente lettere antiche per avere sempre a disposizione un utile strumento per conoscere la lingua e la cultura greca.
L’app è strutturata in 4 sezioni: Home, Dizionario, Versioni e Altro.
Sulla falsariga dell’Agenzia Spaziale degli Stati Uniti (NASA), anche l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, ha una App di consultazione disponibile per i nostri iPhone e iPad.
iEnglish è una applicazione presente su App Store ideale per studenti e persone che hanno poca dimestichezza con la lingua anglosassone, ma anche per coloro che l’inglese lo sanno e vogliono avere sempre con loro un aiutino.
X Scuola è una comoda App destinata agli utenti ancora alle prese con la scuola, che consente di tenere traccia dell’orario scolastico, delle assenze effettuate e dei risultati dei compiti in classe.
Pensata per studenti o professionisti, iLitmus ti facilita la ricerca del pH con la tua cartina tornasole, fornendoti in modo rapido il valore del pH a seconda del colore.
L’ App dello sviluppatore Giampiero Rossi si presenta con un’ interfaccia utente decisamente minimale, per quanto sicuramente intuitiva. Avremo a disposizione sullo schermo dei nostri iDevice la scala colorimetrica per la misurazione, tramite confronto, del pH rilevato tramite cartina di tornasole nella scala 1-10.
y.Notebooks – Matematica è l’applicazione perfetta per tutti gli studenti alle prese con la matematica. L’app, sviluppata da un ingegnere, è una raccolta di formule e teoremi molto utili, soprattutto in questo periodo di esami (maturità e esami universitari).
Quella che vi sto per presentare è una applicazione veramente utile sia per gli studi liceali che per quelli universitari. Sto parlando di Dizionario Latino, una applicazione sviluppata dai ragazzi di sviluppo4mobile e che potrà risultare parecchio utile a molti.
La mitologia greca e romana ha sempre accompagnato gli studi di tutti noi sin dalle scuole medie. Figure mitiche, eroiche e divine ci hanno fatto spesso sognare storie epiche e leggendarie. Per chi ancora non ha abbandonato il mondo mitologico e vuole approfondire o tenere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili su questi personaggi e sulle loro storie, ecco l’applicazione Dei, semidei ed Eroi, sviluppata dalla italianissima sviluppo4mobile.
L’applicazione che vi stiamo per presentare di certo farà gola a tutti quei chimici e fisici che, non avendo un dono della memoria tale da poter ricordare tutte le specifiche della tavola degli elementi, devono spesso ricorrere al supporto cartaceo, impiegando parecchio tempo nella ricerca. Il problema però è risolto, in quanto l’applicazione Elementi porta sui dispositivi con iOS tutta la tavola periodica.
L’applicazione che vi andremo a recensire quest’oggi è sicuramente indicata per qualsiasi utente stia cercando di imparare la lingua inglese.
Il nome dell’applicazione in questione è “L’inglese in un mese” e proprio grazie ad essa riuscirete ad imparare i fondamentali di questa lingua così importante grazie all’aiuto del vostro amato iPhone.
Sono passati esattamente 9 anni dalla tragedia che ha colpito i cittadini degli USA, e quelli di tutto il Mondo. Per ricordare quel giorno è stata recentemente rilasciata sui App Store un’applicazione dedicata al terribile attacco alle Torri Gemelle e al Pentagono. Anche noi, per ricordare, vi proponiamo la recensione di questa app.
L’applicazione si chiama Explore 9/11 ed è disponibile gratuitamente su App Store.