Come passare da iOS8 a iOS 7.1.2

Qualora l’aggiornamento alla versione 8 di iOS non vi abbia soddisfatto causa un calo delle prestazioni del vostro dispositivo, per un breve tempo, ovvero prima che Apple decida di bloccare la firma sul precedente aggiornamento 7.1.2, è ancora possibile eseguire il downgrade, per cui da un momento all’altro questa operazione potrebbe non essere più disponibile.

iPhone One to One: come riavviare forzatamente un iPhone

Ebbene sì. Anche gli iDevice possono bloccarsi e non rispondere più ai comandi di chi lo utilizza. Dopotutto nessun dispositivo elettronico può essere perfetto. Per questo Apple ha introdotto un metodo per riavviare forzatamente un iPhone in caso di emergenza.

Questa procedura è da adottare solo in caso di reale necessità.

iPhone One to One: impariamo a conoscere l’App Store (versione desktop)

In questo nuovo appuntamento con la rubrica iPhone One to One vogliamo insegnarvi come muovervi all’interno dell’App Store, il negozio virtuale di applicazioni per dispositivi mobili più grande al mondo.

Apple ha realizzato questa piattaforma per mettere a disposizione degli utenti gli strumenti che di volta in volta vanno ad arricchire il dispositivo iOS dell’utente. Questi strumenti sono le applicazioni: ce ne sono di ogni genere e per ogni utilizzo.

Come inviare tweet con Siri

Provando a chiedere a Siri di inviarci un tweet, essa ci risponde che non può. Apple ha integrato Twitter in iOS 5 ma ha dimenticato di aggiungere questa comoda funzionalità.

C’è però un modo per poter aggirare tale dimenticanza abilitando Siri all’invio di tweet, senza bisogno di jailbreak.

Photovine: come effettuare il download delle foto

Photovine è una nuova app per condividere le foto con il resto della comunità iPhone e iPod touch disponibile per il momento solo nell’App Store USA.

Questa applicazione è già utilizzata da un gran numero di utenti e per questo il team che c’è dietro lo sviluppo di quest’app ha deciso di rilasciare una guida per spiegare come scaricare sul proprio computer le foto scattate tramite quest’app.

Come eliminare e disabilitare la cronologia delle ricerche in Google

Con la recente modifica alle politiche sulla privacy, Google ha reso ancora più fitta la sua trama di informazioni tra il proprio motore di ricerca e gli altri servizi in sui possesso. Google ormai conosce tutto di noi, può conosce i nostri difetti e le nostre passioni meglio di qualsiasi altra persona.

In merito, la Electronic Frontier Foundation (EFF) ha dichiarato:

iMessage: come risolvere i problemi su iOS 7

iOS-7-Messages-005

Molti utenti iOS 7 stanno lamentando diversi problemi con iMessage. Il noto servizio di messaggistica Apple sembra non funzionare a dovere, non inviando ne ricevendo messaggi. C’è però una possibile soluzione. Ecco come fare:

iOS 7: cosa fare durante l’attesa

ios7-iphone5-3up-pyramid_ios7-100041164-large

iOS 7 è nell’aria: durante la prossima settimana sarà rilasciata la beta 6, mentre il 10 settembre vedrà probabilmente la luce la GM di iOS 7.

Cosa occorre fare dunque per prepararsi ad aggiornare il proprio iPhone in vista del nuovo sistema operativo? Ve lo spieghiamo in 3 semplici punti:

Guida: come effettuare il downgrade da iOS 7 a iOS 6.1.3

DowngradeApple rende il suono come uno “scenario di vita o di morte”, quando gli sviluppatori decidono di disinstallare iOS beta 7 su un dispositivo di test. In realtà si è sempre fatto così con le versioni beta. Nelle note per iOS7, Apple afferma che “i dispositivi aggiornati a iOS beta non possono essere ripristinati a versioni precedenti di iOS”. Ma sarà davvero così?

Come attivare Spotlight su iOS 7

spotlight iOS 7

Apple in iOS 7 ha cambiato posizione a Spotlight, la nota funzionalità per cercare qualsiasi cosa all’interno del vostro dispositivo iOS e OS X. Con iOS 7 spotlight è passata dalla sinistra della vostra schermata Home in alto. Vediamo come attivarla.

Guida: utilizzare l’app di Gmail per condividere i link da Safari

share-via-Gmail-app

Safari Mobile integra un’importante funzione di condivisione che permette ad ogni utente di condividere il link di una pagina web via iMessage, Twitter, Facebook o un messaggio di posta elettronica. Sebbene l’app pre-installata relativa alla posta elettronica sia quasi perfetta, condividendo il link da Safari non è possibile scegliere un’altra applicazione dedicata alla gestione della posta.

Guida: come abilitare il salvataggio delle mail in iCloud

icloud-111012

Con iCloud, Apple ha indubbiamente introdotto una grandissima funzionalità in grado di facilitare il salvataggio e la condivisione di moltissime informazioni tra i vari dispositivi. Grazie a tale servizio è infatti possibile salvare alcune immagini, note, messaggi e quant’altro, per accedervi successivamente da altri dispositivi. Sempre sfruttando iCloud è possibile abilitare il salvataggio dei messaggi di posta elettronica, in modo da non perderli e potervi accedere a proprio piacimento.

Guida: proteggere l’Apple ID con la nuova autenticazione two-step

Nei giorni scorsi, in seguito al grave problema delle password dei vari Apple ID, l’azienda di Cupertino ha finalmente deciso di approvare ed introdurre la nuova autenticazione two-step. In questa piccola guida vedremo come attivarla ed utilizzarla per proteggere il vostro account Apple.

Guida: chiudere tutte le app nel multitasking con una gesture grazie a Swipeaway

Una delle operazioni che noi tutti, almeno una volta, abbiamo effettuato è chiudere le applicazioni che iOS ha casualmente lasciato aperto. Per riuscire nel nostro obiettivo è necessario premere due volte il tasto home e poi rimuoverli uno alla volta. Esiste un metodo molto più semplice, ma è richiesto il jailbreak.

Guida: disabilitare le notifiche di iMessage per gli utenti non presenti nella Rubrica

iMessage è stata una delle più grandi innovazioni da parte di Apple nell’ultima versione del sistema operativo iOS. L’utility, come tutti sappiamo, permette di inviare messaggi in maniera gratuita a tutti gli altri utenti che dispongono di un iDevice connesso alla rete. Per ogni messaggio ricevuto, in genere, si riceve una notifica di ricezione; nel caso in cui vogliate rimuoverla potete ottenere ciò che desiderate in pochi e semplici passi.

Guida: scattare foto panoramiche con iPhone

Tra le innumerevoli novità introdotte in iOS 6 è possibile trovare, finalmente, la possibilità di scattare foto panoramiche senza utilizzare software aggiuntivi. Con ciò si intendono immagini con un raggio di visualizzazione più ampio rispetto alle normali fotografie, in altre parole riuscirete ad avere una visuale maggiore.

Guida: importare i contatti dalla SIM alla rubrica dell’iPhone

Nel momento in cui inserite una nuova SIM all’interno del vostro iPhone la prima cosa da fare è importare i contatti memorizzati nella suddetta direttamente nella rubrica dell’iDevice. Per compiere quest’operazione non sono necessari software specifici o passi troppo complicati, basterà solamente premere due pulsanti all’interno delle impostazioni di sistema.

Guida: aggiornare l’iPhone all’ultima versione di iOS via OTA

Il sistema operativo di casa Apple è considerato da molti il migliore in assoluto, sia per la stabilità che per la qualità delle funzioni al suo interno. Per renderlo sempre all’avanguardia ed un passo avanti rispetto alla concorrenza, l’azienda di Cupertino lo aggiorna continuamente invitando gli utenti ad installarlo sull’iDevice in proprio possesso. L’operazione di aggiornamento può essere eseguita in due modi differenti: collegando l’iPhone al computer tramite iTunes oppure installandolo direttamente dallo smartphone via OTA (Over-The-Air). In quest’articolo vi parleremo di come effettuare l’update direttamente dal vostro iPhone.

Guida: trasferire file tra iPhone, iPod e Mac grazie ad Instashare

Instashare è un nuovo interessante servizio che vi permetterà di trasferire file tra iPhone, iPod e Mac senza dover necessariamente connettere l’iDevice al computer e registrarsi ad alcun servizio. Il funzionamento dell’utility è veramente semplice ed intuitivo, in questa semplice guida vi andremo ad illustrare l’utilizzo dell’applicazione e tutte le sue funzionalità.

Guida: abilitare la funzione HDR su iPhone 3GS e iPod Touch [jailbreak]

La funzione HDR (High Dynamic Range) è un’opzione per l’applicazione Fotocamera dell’iPhone. La suddetta combina una serie di fotografie, ognuna scattata con una differente esposizione, nello specifico: sovraesposta (più luminosa), sottoesposta (più scura) ed una con la più corretta esposizione. A questo punto il sistema combina le parti migliori delle immagini e le unisce in un’unica soluzione che mette in risalto i dettagli delle fotografie sottoesposte e sovraesposte, ovvero quelle informazioni che di norma andrebbero perse con l’immagine in corretta esposizione. L’HDR è stato introdotto con l’aggiornamento iOS 4.1, tuttavia alcuni iDevice non sono compatibili con tale funzione: iPhone 3GS e iPod Touch 4G.