iBeacons: la maggiore delle feature minori

Spread the love

wwdc2013.ibeacons

Durante il Keynote della WWDC 2013 sono state presentate moltissime novità in ambito software e hardware, come i nuovi MacBook Air, AirPort Time Capsule, AirPort Extreme e iOS 7 e OS X 10.9 Mavericks.

È logico che in un evento di tale portata non tutte le novità riescano a trovare il dovuto spazio, anche se si tratta di qualcosa di una certa importanza: è questo il caso di iBeacons.

iBeacons è una nuova soluzione, basata su Bluetooth Low Energy (BLE), che apre molteplici strade agli sviluppatori dal momento che può essere utilizzato nelle comunicazioni a corto raggio con dispositivi compatibili.

Ad esempio tramite iBeacons si potrebbe avere una geolocalizzazione precisa quanto quella ottenuta col GPS, ma meno avida di batteria. Il funzionamento sarebbe basato sull’interazione tra iDevice dotati di Bluetooth 4.0 e particolari accessori disposti sulla superficie terrestre in determinati punti geografici. Stando a quanto è possibile apprendere dalla documentazione, anche gli iDevice sarebbero in grado di diventare trasmettitori di segnali geografici all’occorrenza.

La nuova tecnologia iBeacons avrà risvolti importanti tanto nel campo della geolocalizzazione, quanto in quello domotico e dei futuri pagamenti da smartphone, oltre a fornire un utile strumento di assistenza per utenti non vedenti.

iBeacons inoltre potrebbe far venir meno l’esigenza di integrare NFC nei dispositivi Apple, combinando l’azione di BLE e Wi-Fi per le comunicazioni a corto raggio.

via | AppleInsider

Lascia un commento