Time: la foto di copertina scattata con un iPhone 4S

Spread the love

Ben Lowy è un fotografo che ama presentarsi in posizioni molto scomode, come Libia, Afghanistan e Iraq. O come gli Stati Uniti, quando l’uragano Sandy ha bussato alle porte di milioni di americani. Il suo strumento preferito è un iPhone 4S, accompagnato da qualche applicazioni per il fotoritocco on-the-go.

Time Magazine, il settimanale più letto al mondo, ha scelto proprio uno scatto di Lowy per la sua copertina. TUAW lo ha intervistato, chiedendogli se non si sente in imbarazzo considerata la costosa strumentazione che utilizzano i suoi colleghi: “Molti non ci pensano due volte. È una piccola fotocamera e penso faccia molto bene quello che deve fare. A volte vengo spinto da parte”. I professionisti, spiega, pensano che si tratti di un turista.

Lowy ama giocare con colori ma non con il fotoritocco. Ama aggiungere della grana agli scatti, e i risultati parlano da soli. Quando gli si chiede cosa ne pensa delle performance in condizioni di scarsa luminosità, lui risponde che scatta solitamente in momenti favorevoli, come all’alba o al tramonto, ma lamenta il fatto di non potere controllare la profondità di campo e la velocità dell’otturatore: “Bisogna cedere un po’ di controllo creativo. A volte si può fare qualcosa usando qualche filtro, ma la fotocamera di iPhone ha delle limitazioni”. Secondo Lowy non è lo strumento che fa la fotografia, ma il fotografo: “Tutti hanno una penna, ma non tutti sanno disegnare”.

[via]

Lascia un commento