Panoramica, fotografie a 180° con iOS 6

Spread the love

Panoramica è una nuova funzione della fotocamera di iOS 6. I primi indizi di questa feature erano comparsi ancora in una beta di iOS 5, ma non avevano mai visto la luce. Ora Apple si sente pronta a introdurre la funzione, che sarà disponibile esclusivamente su iPhone 4S e iPhone 5.

L’applicazione consente di scattare una fotografia utilizzando un sistema molto semplice. Dopo avere avviato la cattura dell’immagine, viene chiesto all’utente di ruotare il telefono verso destra. Il giroscopio contenuto in iPhone permette allo smartphone di sapere come si sta muovendo l’utente. In questo modo può consigliargli di rallentare se si tra muovendo con troppa velocità, o di modificare l’inclinazione del telefono.

Dopo avere completato un intero giro di 180°, il telefono processa eventuali oscillazioni e sfuma gli eventuali tagli presenti nella ripresa, producendo uno scatto che pesa in media attorno ai 15MB. L’immagine, che raggiunge una risoluzione totale di 28 Megapixel, è prodotta con un processo più semplice rispetto a quello messo in atto da altre app di terze parti che consentono scatti panoramici, ma non c’è dubbio che l’integrazione di una simile feature in iOS farà felici molti utenti (e meno contenti alcuni sviluppatori).

[via]

Lascia un commento