Google: “I brevetti di Apple sono standard de facto”

Spread the love

Ci sono brevetti che sono necessari alla produzione di un qualsiasi dispositivo cellulare. Brevetti riguardanti la connettività alle reti 3G, ad esempio, o l’utilizzo delle schede SIM. Questi brevetti devono, per legge, essere concessi in licenza secondo determinate regole, denominate con l’acronimo FRAND (ovvero con termini di trattazione Onesti, Ragionevoli e Non Discriminatori). Secondo Google diversi brevetti di Apple dovrebbero ritenersi riguardanti standard, anche se così non è.

A riportare la notizia è All Things D, secondo cui Google, che con l’acquisizione di Motorola Mobility è entrata anche nel business dell’hardware telefonico, avrebbe sostenuto come alcuni brevetti che hanno preso piede in tutto il mercato dovrebbero essere considerati come “commercialmente essenziali” e per questa ragione dovrebbero essere ceduti in licenza attraverso i termini FRAND. Le tecnologie riguardanti il multitouch, o il (preziosissimo, a livello legale, per Apple) slide-to-unlock sarebbero alcune tra queste. Google lo ha scritto in una lettera alla Senate Judiciary Committee.

Apple ha risposto che: “Le capacità di un iPhone sono categoriacamente diverse da quelle di un telefono convenzionale, e sono il risultato dell’abilità di Apple di portare la sua tradizionale innovazione al mercato degli smartphone. Usare un iPhone pre scattare fotografie, organizzare la propria finanza, giocare ai videogames, o utilizzare un numero illimitato di altre applicazioni non ha nulla a che fare con i protocolli standard. APple ha speso miliardi in ricerca e sviluppo per creare iPhone, e gli sviluppatori software di terze parti hanno speso miliardi per sviluppare applicazioni che ci girassero. Il prezzo di un iPhone riflette il valore di queste tecnologie non standard, oltre al valore estetico di design di un iPhone, che riflette anche l’immenso studio e lo sviluppo di Apple, che sono assolutamente non collegati agli standard“.

Come fa notare John Paczokowski di All Things D: “C’è una grande differenza tra una tecnologia che è diventata celebre perché è stata adottata come standard e una tecnologia che è diventata famosa perché gli utenti se ne sono innamorati. Nel caso della guerra di smartphone, il primo brevetto rende uno smartphone tale, il secondo rende un iPhone quello che è“.

[via]

Lascia un commento