TIM vuole bloccare gli iMessage [Aggiornato con smentita]

Spread the love

L’introduzione di iMessage ha recato un grave danno ai carrier italiani. Oramai grazie a questo sevizio, che permette di inviare messaggi di testo gratuiti verso altri iDevice, il numero di utenti che invia SMS si è notevolmente ridotto.

Un dipendente Apple ci ha riferito che TIM sta cercando in tutti i modi di bloccare il sevizio iMessage sulla propria rete.
In molti, compresi noi, ci siao accorti che l’APN di TIM per la navigazione web via iPhone è stato modificato subito dopo l’arrivo di iOS 5. Sembrava strano in effetti ma non riuscivamo proprio a capire il perché di questa scelta. La nostra fonte ci ha riferito che l’APN è stato modificato poiché l’operatore italiano vuole limitare il servizio iMessage. Anche gli altri operatori italiani si stanno muovendo in tal senso, ma nulla di concreto.

Bloccando gli iMessage TIM farebbe infuriare i migliaia di utenti che da anni non utilizzano più gli SMS ma bensì email, messaggi di testo spediti via web, chat ecc. E poi non dimentichiamoci che per usufruire degli iMessage l’utente deve sottoscrivere un abbonamento ad internet, quindi l’operatore telefonico in qualche modo va sempre a guadagnarci.

Aggiornamento:

TIM smentisce ufficialmente la sua intenzione di voler bloccare gli iMessage. Naturalmente siamo noi i primi ad essere felici di questo. Gli iMessage sono un servizio fondamentale per gli utenti Apple.

Lascia un commento