Programmazione iOS: una app che cambia il proprio sfondo

Spread the love

Bene, siamo giunti all’ultimo giorno del corso di programmazione iPhone Mobile Academy promosso dalla Medita. Oggi abbiamo trattato alcuni argomenti particolarmente importanti: innanzitutto il parsing di file XML provenienti da Google Maps, poi l’utilizzo delle API Facebook in modo da postare commenti ed immagini sulla propria bacheca, l’utilizzo dell’accellerometro, dei database SqlLite e, dulcis in fundo, come creare app per iPad. Ma il codice che rilascio questa sera riguarda una semplice ma carina applicazione che cerca le immagini in una cartella interna e le imposta come sfondo della stessa applicazione.

BUILD AND RUN

Il miglior modo per capire cosa fa l’applicazione è avviarla. Innanzitutto scarichiamola da qui, e poi apriamo il file CambioSfondo.xcodeproj. Una volta aperto e avviato Xcode, cliccate sul pulsante Build and Run. Si aprirà il simulatore di iPhone, e potremo già testare il funzionamento. In pratica l’applicazione consente di scegliere uno sfondo per l’applicazione stessa sulla base di tre sfondi predefiniti.

UTILIZZO DI VIEW MULTIPLE

Per questa applicazione abbiamo bisogno di due finestre, non di una sola, e ce ne accordiamo essenzialmente dal fatto che abbiamo due file di Interface Builder, CambioSfondoViewController.xib e Sfondi.xib. Il primo file gestisce la finestra principale, il secondo quella che appare, e viene chiamata da un pulsante presente sulla finestra principale. Se apriamo CambioSfondoViewController.xib infatti troviamo una schermata con due elementi, una ImageView di sfondo, quella dove andrà l’immagine che scegliamo, e un pulsante per scegliere le immagini; il file Sfondi.xib invece, se lo aprite, visualizza in tre piccole finestre le immagini che abbiamo messo nella cartella resources. I file sono collegati dalla azione impostata sul pulsante della prima finestra e che troviamo nel fle CambioSfondoViewController.m, precisamente il metodo -(IBAction)scegli.

SCELTA DELLA FOTO

Nel file CambioSfondoViewController.m, troviamo anche il metodo -(void)viewDidAppear:(BOOL)animated, che definisce in pratica comunica all’app di impostare l’immagine scelta come sfondo. Tuttavia le impostazioni principali le scriviamo nel file Sfondi.m, dove nel metodo -(void)touchesBegan:(NSSet *)touches withEvent:(UIEvent *)event, metodo predefinito che riconosce il tocco dello schermo, diciamo di riconoscere le immagini in base ai tag e di attribuirgli una chiave di dizionario che qui ho chiamato immagineScelta che poi viene ripresa dal file CambioSfondoViewController.m.

A CONCLUSIONE

Il corso è finito e, a dire la verità, ne sono rattristato. Stare 5 giorni per 10 ore al giorno a contatto con le stesse persone inevitabilmente crea un legame e un rapporto di amicizia. A livello professionale sicuramente abbiamo imparato tanto, sono soddisfatto di quanto appreso, ma so che la vera sfida arriva ora, in quanto il corso è solamente un punto iniziale. Comunque riservo le considerazioni finali per l’articolo conclusivo che scriverò domani!

Lascia un commento